Dopo oltre un anno di lavoro con i tutor artistici espressione dei Comitati territoriali CSEN di tutta Italia, il Progetto Cambia il Tempo, promosso dallo stesso CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale) e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, vivrà nei prossimi giorni un nuovo importante passaggio, quando cioè centinaia di studenti e studentesse con e senza disabilità saranno protagonisti dal 21 al 23 ottobre del Festival delle Arti per lo Sport Integrato.
«Frutto del lavoro pluriennale teso alla diffusione della cultura dello sport integrato e all’inserimento sociale delle persone con disabilità attraverso lo sport e la cultura – spiegano dal CSEN -, questo progetto ha coinvolto centinaia di studenti e studentesse delle scuole di ogni Regione e decine di Enti, Associazioni di Promozione Sociale e Istituzioni locali, con l’obiettivo di realizzare in tutta Italia i Poli Regionali dello Sport Integrato».
Nonostante quindi le ovvie difficoltà causate dalla pandemia, i tutor artistici del CSEN hanno lavorato con gli studenti e le studentesse, realizzando veri e propri laboratori, e consentendo loro di esprimersi attraverso opere artistiche di ogni genere: dipinti, prodotti multimediali, fumetti, sculture, fotografie, libri, coreografie per la danza artistica.
E nei prossimi giorni quegli studenti e studentesse si ritroveranno insieme in teatri e cinema, per presentare le opere e vivere giornate intense all’insegna della socializzazione e dell’integrazione.
Saranno tre, nel dettaglio, gli eventi previsti, al centro anche di altrettante dirette live social sulla pagina Facebook di CSEN Progetti.
Si partirà nella mattinata di dopodomani, giovedì 21 ottobre (ore 9-13), al Cinema Aurora di Reggio Calabria, con i giovani di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. Circa 160 gli studenti e le studentesse presenti all’evento e parteciperanno anche i massimi rappresentanti delle Istituzioni locali, oltre a testimonial d’eccezione, quali l’Azzurra del basket in carrozzina Ilaria D’Anna.
Nel pomeriggio di venerdì 22, quindi (ore 15-19), al Teatro Civico Garybaldi di Settimo Torinese (Torino), arriveranno circa 130 giovani di Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia, alla presenza, anche qui, dei rappresentanti delle Istituzioni locali.
Infine, nella mattinata di sabato 23 (ore 9-.13), al Cinema Nuovo Sacher di Roma del regista Nanni Moretti, sarà la volta del Centro Italia (Emilia Romagna, Toscana, Sardegna, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise) e del Trentino, con oltre 200 studenti e studentesse coinvolti, sempre con la partecipazione di esponenti istituzionali e dell’associazionismo nazionale. (S.B.)
Per ogni ulteriore informazione e approfondimento: Ufficio Stampa CSEN Progetti (Federico Pasquali), fpasquali@gmail.com.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- I limiti e le novità di quell'indagine Istat sull'integrazione Emergono criticità, omissioni e incongruenze, ma anche importanti conferme e significative novità, da quell'indagine presentata nei giorni scorsi dall'Istat sull'integrazione degli alunni con disabilità. Il tutto, però, sa dell'ennesima buona…