Offrire nuove risposte in àmbito di inclusione scolastica di studenti con disabilità cognitive e intellettive, fornendo agli studenti nuovi strumenti e metodi di studio, agli insegnanti e alle famiglie formazione per garantire la continuità didattica: sono gli obiettivi del Centro HPL (High Performance Learning, ovvero Centro per il potenziamento cognitivo dell’apprendimento), laboratorio specialistico pomeridiano rivolto appunto a studenti e studentesse con disabilità cognitiva delle scuole di primo e secondo grado, inaugurato nei giorni scorsi a Torino, per cura dell’ADN (Associazione Diritti Negati) e della CPD (Consulta per le Persone in Difficoltà), in collaborazione con il Dipartimento di Cultura, Politica e Società dell’Università di Torino, Intesa San Paolo Innovation Center, l’ASL Città di Torino (Servizio Regionale Disturbi Spettro Autistico in Età Adulta) e l’Educatorio della Provvidenza, avvalendosi, per quest’anno scolastico, del finanziamento della Regione Piemonte.
Attualmente il Centro, allo scopo di conoscere meglio le esigenze delle famiglie e degli insegnanti, ha anche promosso un questionario online (a questo link per le famiglie di studenti con disabilità cognitive e intellettive, a quest’altro link per gli insegnanti). (S.B.)
Ringraziamo la CPD di Torino per la collaborazione.
Per ogni ulteriore informazione: centrohpl@adnonlus.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Un centro di diagnosi e percorsi specialistici personalizzati per l’età evolutiva Promosso dalla CPD di Torino (Consulta per le Persone in Difficoltà), all’insegna di un’alleanza fra Terzo Settore e servizi pubblici, ha aperto recentemente a Torino il nuovo Centro HPL (Diagnosi…
- Integrazione scolastica: le nuove linee d'azione della FISH I tagli alla spesa, uniti al disinteresse governativo per il mancato rispetto della normativa, hanno determinato negli ultimi anni forti arretramenti nella qualità dell'integrazione degli studenti con disabilità realizzata precedentemente.…