«Abbiamo ribadito che l’inclusione scolastica dev’ssere programmata e sostenuta dalle Istituzioni e garantita all’interno della scuola la quale deve assolutamente riappropriarsi del proprio ruolo formativo per i nostri alunni e alunne con disabilità. Tutto questo è fortemente voluto dal nostro movimento associativo, oggi realtà autorevole nel Paese, che da più parti rivendica il rilancio della scuola e degli investimenti ad essa dedicati»: lo ha dichiarato Vincenzo Falabella, presidente della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), durante uno dei tanti appuntamenti programmati nell’àmbito del 13° Convegno Internazionale La Qualità dell’inclusione scolastica e sociale, in corso di svolgimento a Rimini, a cura del Centro Studi Erickson, e da noi ampiamente presentato nei giorni scorsi.
Territori educanti. Scuola e comunità sociale tra impegni e sfide: questo il titolo dell’incontro cui ha partecipato il Presidente della FISH, una tavola rotonda rivolta in particolare agli insegnanti ai genitori e a ogni altra tipologia professionale interessata, presentata così dagli organizzatori: «La situazione pandemica ha messo in evidenza la necessità di rafforzare i rapporti tra scuola e territorio, immaginando la comunità scolastica pienamente appartenente allo spazio e alla comunità sociale che “abita”. A tal proposito, il ruolo dello sport, del volontariato e dell’associazionismo rinsalda i legami di senso volti alla progettualità esistenziale dei minori, offrendo forme integrative di processi inclusivi e, al contempo, proponendo approcci ed esperienze multimodali, anche alternativi a quelli scolastici, che ben si prestano ad una formazione integrale e poliedrica dei minori. È dunque sempre più importante avanzare, nei processi inclusivi, contemplando sempre la comunità sociale nella quale la scuola opera e verificandone costantemente le comuni azioni progettuali, il raffinamento e l’ampliamento di obiettivi inclusivi. Con questo incontro abbiamo voluto evidenziare tali aspetti e prospettare gli scenari futuri di impegno educativo condiviso tra scuola e comunità». (S.B.)
Per ogni altra informazione: Ufficio Stampa Erickson (Lisa Oldani), lisa.oldani@erickson.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- L'integrazione scolastica degli alunni con disabilità «Un documento nel quale vengono sostanzialmente condivise le idee più volte espresse sulla materia dalla FISH»: è questo il commento di Salvatore Nocera, vicepresidente nazionale della Federazione Italiana per il…
- Integrazione scolastica: le nuove linee d'azione della FISH I tagli alla spesa, uniti al disinteresse governativo per il mancato rispetto della normativa, hanno determinato negli ultimi anni forti arretramenti nella qualità dell'integrazione degli studenti con disabilità realizzata precedentemente.…