Il 3 dicembre prossimo, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, le Associazioni Femminile Maschile Plurale e Liberedonne – Casa delle Donne di Ravenna organizzeranno a Ravenna (Sala Buzzi, in Via Berlinguer 11, ore 16.30) l’incontro intitolato Caregiver e donne con disabilità in emergenza Covid-19, evento che sarà anche l’occasione per presentare Diritti umani in emergenza. Dialoghi sulla disabilità ai tempi del Covid-19 (Roma, IF Press, 2021), opera collettiva scaturita dall’omonimo ciclo di seminari del 2020 da noi presentato a suo tempo, curata da Maria Giulia Bernardini dell’Università di Ferrara e Sara Carnovali, dottoressa di ricerca in Diritto Costituzionale e assistente parlamentare presso la Camera (se ne legga anche una recensione a questo link).
L’incontro sarà moderato da Piera Nobili, componente di entrambe le Associazioni organizzatrici e dopo i saluti di Cinzia Spaolonzi, presidente dell’Associazione Femminile Maschile Plurale, e Federica Moschini, assessora alle Politiche e Cultura di Genere del Comune di Ravenna, interverranno Barbara Domenichini, coordinatrice della Casa delle Donne di Ravenna, le già menzionate curatici dell’opera Maria Giulia Bernardini e Sara Carnovali, nonché Simona Lancioni, responsabile di Informare un’h, Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli di Peccioli (Pisa), e “firma” anche di «Superando.it».
L’iniziativa si svolgerà nell’ambito della rassegna Una Società per Relazioni, organizzata dal Comune di Ravenna, che nell’edizione attuale, la settima, è centrata sul tema Strade alternative alla violenza. In particolare, l’incontro del 3 dicembre intende proporre, come spiega Lancioni, «una riflessione finalizzata a mostrare come la pandemia abbia esacerbato molte barriere già esistenti –barriere istituzionali, ambientali, culturali e relazionali –, portando ad un’ulteriore violazione dei diritti umani sanciti da Convenzioni e Carte internazionali, nonché da leggi nazionali. In tal senso, il focus sarò rappresentato dalla riflessione sui diritti umani in emergenza e di come taluni di questi siano stati limitati, ragionando fra paradigma neoliberale e democratizzazione della cura. In particolare, si faranno emergere due figure, ovvero i/le caregiver e le donne con disabilità, indagando la loro esperienza durante pandemia». (S.B.)
Per partecipare all’evento – che sarà diffuso anche in streaming sulla pagina Facebook dell’Associazione Femminile Maschile Plurale – è necessario prenotarsi scrivendo ad associazionefmp@gmail.com. La pubblicazione Diritti umani in emergenza. Dialoghi sulla disabilità ai tempi del Covid-19, a cura di Maria Giulia Bernardini e Sara Carnovali (Methexis, 2021/1), Roma, IF Press, ©2021, 287 pagine, è liberamente scaricabile in formato pdf a questo link.
Per ulteriori informazioni: associazionefmp@gmail.com.
Articoli Correlati
- Violenza sulle donne con disabilità: alcune riflessioni critiche Solo negli ultimi anni si sono sviluppate nel nostro Paese riflessioni specifiche sulla violenza nei confronti delle donne con disabilità, una violenza certamente peculiare che connota la discriminazione multipla cui…
- Ritorno alla "normalizzazione" delle disuguaglianze? No, grazie! “Diritti umani in emergenza. Dialoghi sulla disabilità ai tempi del Covid-19” è un libro scaturito da un ciclo di seminari promossi lo scorso anno dall’Università di Ferrara. Quattro i filoni…
- Una buona cooperazione allo sviluppo fa bene a tutte le persone con disabilità «Se con i progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo - scrive Giampiero Griffo, concludendo la sua ampia analisi sulle azioni in questo settore - verrà rafforzata la voce delle persone…