Dopo un faticoso e lungo iter seguito anche sulle nostre pagine, qualche settimana fa, come avevamo ampiamente riferito, è stato approvato definitivamente al Senato il Disegno di Legge AS 2255, meglio noto come Testo Unico sulle Malattie Rare (Disposizioni per la cura delle malattie rare e per il sostegno della ricerca e della produzione dei farmaci orfani).
A questo importante passaggio il CNMR (Centro Nazionale Malattie Rare) dell’Istituto Superiore di Sanità e UNIAMO-FIMR (Federazione Italiana Malattie Rare) dedicheranno nel pomeriggio di dopodomani, giovedì 25 novembre (ore 15-16.30), un incontro online a partecipazione libera (senza necessità di iscrizione), con uno spazio dedicato alle domande dei partecipanti.
Ad aprire e introdurre il webinar sarà Silvio Brusaferro, presidente dell’Istituto Superiore di Sanità e a moderare i lavori saranno Annalisa Scopinaro, presidente di UNIAMO-FIMR e Domenica Taruscio, che dirige il CNMR dell’Istituto Superiore di Sanità.
Interverranno quindi la deputata Fabiola Bologna, segretario della XII Commissione Affari Sociali della Camera (Testo Unico Legge Malattie Rare: i contenuti) e la senatrice Paola Binetti, presidente dell’Intergruppo Parlamentare Malattie Rare (Cosa cambierà nella vita dei cittadini con Malattie Rare?).
Alle stesse Scopinaro e Taruscio saranno quindi affidate le conclusioni dell’incontro. (S.B.)
Come detto, la partecipazione all’incontro del 25 novembre è libera (non vi è necessità di iscrizione), accedendo a questo link. Per informazioni: linda.agresta@iss.it.
Articoli Correlati
- Il 5° Rapporto OSSFOR sui cosiddetti "farmaci orfani" Nato nel 2017 da una collaborazione tra l’OMAR (Osservatorio Malattie Rare) e CREA Sanità, il Consorzio per la Ricerca Economica Applicata in Sanità, l’OSSFOR (Osservatorio Farmaci Orfani) pubblica un proprio…
- I farmaci orfani per le malattie rare vanno valutati in modo diverso «Vi è la necessità di rivedere l’attuale approccio valutativo per i farmaci orfani, assicurando che i criteri di valutazione ne riconoscano l’unicità e garantendo così l'accesso tempestivo ai trattamenti innovativi…
- C’è ricerca, in Italia, sui farmaci orfani Ma è proprio vero che non c’è ricerca e non c’è interesse delle aziende a portare i cosiddetti “farmaci orfani” sul mercato? Se n’è parlato recentemente a Roma, al primo…