Il Parlamento Europeo chiede farmaci sicuri, economici ed efficaci per tutti

Nei giorni scorsi il Parlamento Europeo ha votato ad ampia maggioranza una Risoluzione che costituisce il proprio contributo alle future proposte della Commissione Europea per aggiornare la legislazione farmaceutica dell’Unione Europea, previste nel prossimo anno. Tra le varie raccomandazioni, vi è la richiesta di garantire ai pazienti l’accesso a trattamenti farmaceutici sicuri, economici ed efficaci, noinché quella di aumentare la trasparenza dei prezzi e il finanziamento pubblico per ricerca e sviluppo

Vari farmaciNei giorni scorsi il Parlamento Europeo ha votato ad ampia maggioranza (527 voti a favore, 92 contro e 70 astensioni) una Risoluzione che costituisce il proprio contributo alle future proposte della Commissione Europea per aggiornare la legislazione farmaceutica dell’Unione Europea, previste nel prossimo anno.
Tra le varie raccomandazioni, vi è in particolare la richiesta di affrontare le cause primarie della carenza di medicinali e di garantire ai pazienti l’accesso a trattamenti farmaceutici sicuri, economici ed efficaci. Inoltre, si chiede di aumentare la trasparenza dei prezzi e il finanziamento pubblico per ricerca e sviluppo, oltreché di rafforzare la capacità di produzione e di approvvigionamento dell’Unione Europea. (S.B.)

A questo link è disponibile un approfondimento sul tema, curato dall’Ufficio di collegamento in Italia del Parlamento Europeo.

Share the Post: