Come segnala l’AIPD Nazionale (Associazione Italiana Persone Down), la Commissione Lavoro&Residenzialità dell’AIPD Trentino ha organizzato per sabato 4 dicembre (Sala Conferenze della Fondazione Caritro di Trento, ore 15-18), il seminario intitolato Dalla scuola al lavoro: quali passi?, rivolto alle famiglie di ragazze e ragazzi con sindrome di Down, con l’obiettivo di aprire un confronto con le Istituzioni Territoriali Provinciali sul tema dell’avviamento al lavoro delle persone con sindrome di Down.
Per l’AIPD Nazionale parteciperanno all’incontro Monica Berarducci, responsabile dell’Osservatorio AIPD sul Mondo del Lavoro, che interverrà sul tema Le persone con sindrome di Down verso il mondo del lavoro: il ruolo delle famiglie e Andrea Sinno del Servizio di Consulenza Telefono D, con Le domande ricorrenti dei familiari: normativa nazionale e provinciale.
Insieme a loro vi saranno Roberto Pallanch, Dirigente dell’UMSE (Unità di Missione Semplice) Disabilità e Integrazione Socio Sanitaria-Politiche Sociali nella Provincia Autonoma di Trento e Renata Magnago, dirigente dell’Ufficio Inserimento Lavorativo Soggetti Svantaggiati-Agenzia del Lavoro di Trento. (S.B.)
L’incontro del 4 dicembre potrà essere seguito anche online, sulla piattaforma Zoom (per partecipare, completare il modulo a questo link). Per ulteriori informazioni: segreteria@aipdtrentino.it.
Articoli Correlati
- Una Risoluzione "storica" dell’ONU sulla violenza contro le donne con disabilità Il riconoscimento della discriminazione multipla e intersezionale che le donne e le ragazze con disabilità affrontano e che sfocia in violenza, un linguaggio concordato a livello internazionale e un’articolazione più…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- La complessità del "Dopo di Noi" e la logica dei diritti «Può esserci ancora la possibilità di abbandonare l’attuale sistema organizzativo dei servizi e, approfittando dell’occasione di attuare la Legge 112/16 sul “Dopo di Noi”, iniziare con coraggio un processo di…