Anche il CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) parteciperà all’evento SuperAbile INAIL – 20 anni di inclusione, promosso per domani, venerdì 3 dicembre, a Roma (Auditorium Parco della Musica, ore 10.30), dallo stesso servizio SuperAbile INAIL, in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità.
In particolare, durante la sessione denominata Le Istituzioni. L’impegno pubblico per le disabilità, interverrà la presidente del CNR Maria Chiara Carrozza, mentre nella sessione Le parole per dirlo. La comunicazione tra normalità e disabilità, il capo ufficio stampa del CNR Marco Ferrazzoli presenterà un’edizione speciale del volume Il Superdisabile. Analisi di uno stereotipo, pubblicato lo scorso anno da Ferrazzoli, insieme a Francesca Gorini e Francesco Pieri, già da noi ampiamente presentato a suo tempo. (S.B.)
A questo link è disponibile il programma completo del convegno di domani, 3 dicembre, SuperAbile INAIL – 20 anni di inclusione. Per ulteriori informazioni: ufficiostampa@cnr.it.
Articoli Correlati
- Il superdisabile. Analisi di uno stereotipo «Evitare che la “superdisabilità” riferita a personaggi di grande notorietà diventi un nuovo stereotipo, ricordando sempre che la comunicazione su questo tema ha sempre un aspetto ambivalente, talvolta ambiguo»: lo…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…