Sindaci, Amministratori Comunali della Lombardia, dirigenti e funzionari dei Comuni, professionisti tecnici: sono loro i destinatari dei due incontri online segnalatici dalla LEDHA (la Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità che costituisce la componente lombarda della FISH-Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), denominati Una città per tutti e organizzati dalla Regione Lombardia, da PoliS, l’Istituto Regionale per il Supporto alle Politiche della Lombardia e da ANCI Lombardia (Associazione Nazionale Comuni Italiani), per il pomeriggio di domani, venerdì 3 dicembre (ore 16-18) e per la mattinata di mercoledì 15 dicembre (ore 10-13).
Si tratterà di due appuntamenti voluti per parlare di accessibilità dell’ambiente, di inclusione sociale e di benessere ambientale, con la presentazione delle Linee Guida della Regione Lombardia sulla redazione dei PEBA (Piani di Eliminazione delle Barriere Architettoniche), recentemente rese pubbliche.
Ad aprire l’incontro di domani, 3 dicembre, saranno Alessandra Locatelli, assessora alla Famiglia, alla Solidarietà Sociale, alla Disabilità e alle Pari Opportunità della Regione Lombardia, Mauro Guerra, presidente dell’ANCI Lombardia e Fulvio Matone, direttore generale di PoliS Lombardia.
Vi interverranno Armando De Salvatore, architetto e referente del CRABA (Centro Regionale per l’Accessibilità e il Benessere Ambientale della LEDHA) (Accessibilità, benessere ambientale e partecipazione sociale delle persone con disabilità, anziani e bambini); Cristina Piacentini e Mimmo Iuzzolino del Comitato Crema Zero Barriere (Testimonianze: accessibilità e barriere. La fruizione della città nell’esperienza delle persone con disabilità); Isabella Tiziana Steffan, architetto (L’approccio Design for all – Universal Design).
All’incontro del 15 dicembre, poi, parteciperanno ancora Isabella Tiziana Steffan (Approccio, obiettivi e metodologia delle Linee Guida) e Armando De Salvatore (Come sviluppare i Piani adottando le Linee Guida), insieme a Roberta Amadeo e Massimiliano Romagnoli, esperti dell’ANCI Lombardia (I Piani come opportunità per l’innovazione dei Comuni), Dario Rigamonti, direttore dell’UPL (Unione Province Lombarde) e Gloria Cornolti, responsabile del Servizio Sviluppo territoriale, Ufficio Europa e Agenda Strategica della Provincia di Bergamo (Opportunità di finanziamento per i Comuni).
A concludere il dibattito sarà Gianfranco Leone della Società Aria, con un intervento dedicato alle istruzioni per l’accesso al sistema del Registro Regionale Lombardo dei PEBA. (S.B.)
Per partecipare agli incontri online di domani, 3 dicembre e del 15 dicembre, occorre registrarsi a questo link. Per informazioni: ufficiostampa@ledha.it.
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Definizione e valutazione della disabilità: com'è arretrata l'Italia! Disabile, invalido, handicappato, non autosufficiente: sono solo alcune tra le più frequenti definizioni che si incontrano nelle corpose e disorganiche leggi italiane che trattano di questi aspetti. Dietro al linguaggio,…