«Camminando e muovendosi in uno spazio completamente buio, si ascolta, si tocca, si annusa, si assaggia… si dà spazio agli altri sensi»: viene presentata così la bella iniziativa promossa per i pomeriggi di domani, sabato 4 dicembre e di domenica 5, denominata Urban Black out, ovvero “Blackout urbano” e proposta dell’UICI di Prato (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti), in collaborazione con la locale Associazione di Promozione Sociale Arcantarte e il patrocinio del Comune di Prato.
Si tratta in sostanza di un percorso sensoriale durante il quale i partecipanti potranno capire come si percepisce l’ambiente circostante in assenza della luce.
Il tutto accadrà, come detto, domani, 4 dicembre (ore 15-22) e domenica 5 (ore 15-21), presso l’Officina Giovani di Prato (Piazza Macelli, 4).
La partecipazione è gratuita, con l’ingresso organizzato a gruppi di quattro persone (con prenotazione). (S.B.)
Per prenotarsi e per informazioni: info@uiciprato.it.
Articoli Correlati
- L’arte tattile e uno spettacolo proposti a Prato da Arcantarte Dal 20 al 28 settembre l’ottava edizione della mostra tattile “Accarezza l’Arte”, nell’àmbito dell’omonimo progetto nato per dare la possibilità di conoscere le opere toccandole, e quindi, il 24 e…
- Non è la vista che descrive il mondo Ovvero, come scrive Marco Condidiorio, riflettendo sulle tante esperienze “al buio” che in questi anni coinvolgono persone vedenti, «la cecità non è esperibile». In tal senso, ricorda, «una cena al…
- A Prato c’è “Un castello da toccare” Il Castello dell’Imperatore (secoli XI-XIII) è una delle attrazioni turistiche più interessanti della città toscana di Prato che ora, grazie alla guida tattile denominata “Un castello da toccare”, è divenuta…