«Ci sono 22.458 opportunità di Servizio Civile che stanno rischiando di finire nel cestino! Questo l’assurdo dato che emerge dal decreto di finanziamento del prossimo bando di Servizio Civile Universale. Infatti, a fronte di 76.639 posizioni valutate positivamente dal Dipartimento Politiche Giovanili e Servizio Civile Universale, risultano stanziate risorse per 54.181 posizioni!»: a denunciarlo in una nota congiunta sono la CNESC (Conferenza Nazionale Enti Servizio Civile), CSVnet, il Forum Nazionale per il Servizio Civile e il Forum Nazionale del Terzo Settore, che chiedono dunque alla ministra per le Politiche Giovanili Dadone, al presidente del Consiglio Draghi e al Parlamento «di evitare questo colossale spreco».
«Sono molti – aggiungono le organizzazioni – i provvedimenti in Parlamento cui il Governo e i gruppi parlamentari possono attingere per trovare i circa 100 milioni necessari per impegnare 76.639 giovani». (S.B.)
Per ulteriori informazioni: stampa@forumterzosettore.it; paolascarsi.ufficiostampa@gmail.com.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Servizi socio-assistenziali e costi per gli utenti Un parere del Difensore Civico della Regione Marche, in tema di contribuzione al costo dei servizi socio-assistenziali da parte degli utenti, sembra parlare chiaro: «L’utente può essere chiamato a contribuire…
- Il Disegno di Legge Zan e la disabilità: opinioni a confronto Riceviamo un testo dal sito «Progetto Autismo», a firma di Monica Boccardi e Paolo Cilia, che si riferisce, con toni critici, a un contributo da noi pubblicato, contenente due opinioni…