La Regione Toscana ha attivato un Centro di ascolto per il caregiver familiare che consiste in un supporto telefonico rivolto a coloro che si prendono cura di un proprio congiunto non autosufficiente o con disabilità.
Promosso all’insegna dello slogan Aiutiamo chi aiuta, il servizio consente ai e alle caregiver, attraverso il numero 055 4385270, di trovare ascolto e supporto psicologico, informazioni e orientamento su quanto viene offerto dal Servizio Sanitario Regionale e dalle Associazioni del territorio operanti in àmbito di disabilità.
Il Centro dispone di psicologi-psicoterapeuti professionisti appositamente formati per rispondere in maniera chiara e competente ai bisogni del/della caregiver aiutandolo/a a superare le difficoltà legate allo svolgimento del lavoro di cura. (Simona Lancioni)
Il servizio fornito dal Centro di ascolto per il caregiver familiare è attivo da lunedì a venerdì (ore 9-15) ed è accessibile, oltreché dal già menzionato numero 055 4385270, anche attraverso l’indirizzo ascolto.caregiver@regione.toscana.it.
La presente nota è già apparsa nel sito di Informare un’H-Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli di Peccioli (Pisa), e viene qui ripresa – con minime modifiche dovute al diverso contenitore – per gentile concessione.
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Il riconoscimento del caregiver familiare In Italia la figura del caregiver familiare - colui o colei che a titolo gratuito si prende cura in modo significativo e continuativo di un congiunto non autosufficiente a causa…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…