«Il nostro motto è “dall’autismo all’autonomia”, domani insieme e sempre integrati socialmente. Il nostro nome, DIESIS (acronimo di Diversi Insieme E Sempre Inseriti Socialmente) si ispira alla musica. Diesis è una modificazione di una nota, un’alterazione di un semitono ascendente, non un errore ma un elemento diverso, utile per creare la giusta armonia. I nostri ragazzi e le nostre ragazze sono così, forse sembrano diversi ma sono armoniosi e, ogni persona con le proprie unicità e peculiarità, unici»: lo scrive Angelo Chiodi, presidente dell’Associazione DIESIS di Milano, nell’editoriale di apertura di «In&Aut – Voci sopra le righe», nuova rivista di questa organizzazione, delle cui attività ci siamo già occupati in passato, impegnata in favore di giovani adulti con sindrome di Asperger o “autismo ad alto funzionamento”, così come viene definito.
Piena di colori e ricca di testimonianze, «In&Aut», il cui primo numero è interamente disponibile a questo link, contiene tra l’altro un’ampia rubrica denominata La voce dei ragazzi, con una serie di articoli interamente curati da giovani con sindrome di Asperger, che mettono in evidenza il loro punto di vista sulle passioni e sugli interessi che coltivano. (S.B.)
Per ogni ulteriore informazione e approfondimento: segreteria@associazionediesis.org (Paola Tecchiati).
Articoli Correlati
- Il diesis che aumenta le potenzialità di una nota (e quelle di chi ha l’autismo) In musica il diesis è un’alterazione che aumenta il valore della nota di un semitono, amplificandone le potenzialità all’interno di una composizione insieme alle altre note. DIESIS sta però anche…
- Una Risoluzione "storica" dell’ONU sulla violenza contro le donne con disabilità Il riconoscimento della discriminazione multipla e intersezionale che le donne e le ragazze con disabilità affrontano e che sfocia in violenza, un linguaggio concordato a livello internazionale e un’articolazione più…
- L’autonomia che passa per i tortellini Si chiama “il Tortellante” ed è un laboratorio socio-occupazionale per ragazzi e giovani adulti con autismo, impegnati a confezionare tortellini e altra pasta fresca fatta a mano. L’interessante progetto è…