Si chiama Mountbatten Tutor ed è una macchina che aiuta i bimbi e le bimbe cieche, ma anche i genitori e gli insegnanti, ad imparare il Braille senza difficoltà.
A presentarla in anteprima nazionale nella mattinata di venerdì 7 gennaio (ore 9-12.30), durante un evento in programma presso l’Azienda Agrituristica Toccare il Cielo di Valle San Giorgio di Baone (Padova), sarà Tiflosystem, società di Piombino Dese, sempre in provincia di Padova, che rappresenta un punto di riferimento tecnologico per l’autonomia e la vita indipendente delle persone con disabilità visiva.
Oltre che in presenza, l’incontro, cui interverranno Davide Cervellin, “patron” di Tiflosytstem, e Caterina Avoledo, potrà essere seguito anche online su piattaforma Zoom (tel. 049 9366933 oppure e-mail tiflosystem@tiflosystem.it, per ottenere le credenziali di accesso). (S.B.)
Per ogni ulteriore informazione e approfondimento: tiflosystem@tiflosystem.it.
Articoli Correlati
- Braille contro Tecnologia: ma è veramente una partita da giocare? «Da tempo si dice che il codice di letto-scrittura Braille sia “alla resa dei conti”, che debba vedersela con la tecnologia. Ma è proprio così? È veramente quest’ultima l’avversario da…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Tecnologie per la disabilità visiva: un veicolo di autonomia e sviluppo Ben lo dimostra un’iniziativa come il Museo Italiano delle Tecnologie per Disabili Visivi, dedicato a Lucia Guderzo, ove sono raccolti gli ausili che nell’ultimo secolo hanno aiutato le persone cieche…