«I fratelli e le sorelle delle persone con disabilità, i siblings, vivono un’esperienza complessa che però, se ben guidata e supportata, può essere occasione di crescita e arricchimento umano»: partirà da questo assunto il corso denominato Siblings – Fratelli speciali di ragazzi speciali, rivolto a insegnanti, educatori e genitori, promosso dall’Associazione la Nostra Famiglia, presso la propria sede di Pasian di Prato (Udine), dal 31 gennaio al 21 febbraio prossimi.
Quattro saranno gli incontri previsti (tutti dalle 18 alle 20, in presenza e a numero chiuso), a partire, come detto, dal 31 gennaio, quando si parlerà del tema Famiglia, ciclo di vita e disabilità. Quindi, il 7 febbraio, con Relazione fraterna e disabilità, il 14 febbraio, con Perché essere siblings diventi una risorsa e il 21 febbraio, con Relazione tra pari a scuola e disabilità.
Il corso sarà accreditato anche sulla piattaforma S.O.F.I.A. per la formazione degli insegnanti. (S.B.)
A questo link è disponibile un approfondimento sull’iniziativa. Per ulteriori informazioni: ufficio.stampa@lanostrafamiglia.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Il Disegno di Legge Zan e la disabilità: opinioni a confronto Riceviamo un testo dal sito «Progetto Autismo», a firma di Monica Boccardi e Paolo Cilia, che si riferisce, con toni critici, a un contributo da noi pubblicato, contenente due opinioni…
- Tra fratelli e sorelle ci si aiuta Essere fratelli o sorelle di persone con disabilità - definiti "all'inglese" siblings - è un’esperienza particolare: a Treviso la psicologa Valeria Coppola ha dato vita a un gruppo in cui…