Due questionari che hanno l’obiettivo di approfondire i bisogni delle persone in ventilazione meccanica domiciliare, per individuare le possibili aree di miglioramento negli attuali percorsi di assistenza: sono quelli promossi dalla UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) e indirizzati a due diverse tipologie di destinatari, ai diretti fruitori della ventilazione meccanica domiciliare da una parte, ai loro caregiver dall’altra.
Quattro le aree di approfondimento previste dai questionari: quella socio demografica, e quelle riguardanti rispettivamente la terapia, il servizio e la qualità della vita. (S.B.)
A questo e a questo link sono raggiungibili i questionari rispettivamente rivolti dalla UILDM ai diretti fruitori della ventilazione meccanica domiciliare e ai loro caregiver. Per ulteriori informazioni: uildmcomunicazione@uildm.it.
Articoli Correlati
- Questionari così non fanno bene né ai caregiver né alle persone con disabilità «Elaborate negli Anni Ottanta - scrive Simona Lancioni - quando il modello medico di disabilità era l’unico disponibile, le affermazioni contenute nel questionario rivolto ai/alle caregiver familiari di cui tanto…
- La ventilazione meccanica non-invasiva nelle malattie neuromuscolari** Un numero sempre maggiore di pazienti affetti da malattie neuromuscolari, con compromissione respiratoria, viene sottoposto con successo alla ventilazione meccanica non-invasiva. Presentiamo un'ampia scheda dedicata ai vari aspetti della questione
- Il riconoscimento del caregiver familiare In Italia la figura del caregiver familiare - colui o colei che a titolo gratuito si prende cura in modo significativo e continuativo di un congiunto non autosufficiente a causa…