Dopo la splendida accoglienza dello scorso anno, di cui avevamo raccontato anche sulle nostre pagine, è tornata anche in questo 2022 la Marcia in blu per l’autismo, iniziativa promossa dalla Fondazione Bambini e Autismo di Pordenone, in collaborazione con altre Associazioni, che ha preso il via il 1° marzo in numerosi Comuni della Provincia pordenonese e si concluderà segnatamente il 2 aprile, Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo, accompagnata questa volta da una nuova mascotte, l’elefantino azzurro di Trudi che, per l’occasione, si è “tinto di blu”.
La formula è quella già consolidata negli anni scorsi: si cammina o si corre quando e quanto si vuole e in qualsiasi Comune, individualmente o in gruppo, indossando qualcosa di blu, colore-simbolo della vicinanza a chi vive l’autismo. I chilometri percorsi e il nome del Comune in cui si è marciato vanno comunicati nel sito di Bambini e Autismo, ove è anche possibile effettuare una donazione. Chi poi vuole testimoniare pubblicamente il proprio sostegno può condividere su Facebook, Instagram o in qualsiasi altro social network, una foto o un selfie del proprio contributo sportivo e solidale, con l’hasthtag #marciainblu2022.
«Anche quest’anno – sottolinea Cinzia Raffin, presidente della Fondazione Bambini e Autisamo – possiamo contare su una serie di splendidi Ambasciatori che ci aiutano a promuovere l’iniziativa sul territorio. Va poi ricordato che tutti possono partecipare, come vogliono e possono, a seconda delle proprie possibilità, marciando o correndo uno come cento chilometri, e si può farlo ovunque. Lo scorso anno sono giunti contributi e fotografie da tutta Italia e dall’estero, trasformando l’iniziativa in una grande gara di vicinanza e solidarietà».
Da segnalare infine che il 3 aprile, nel corso di un evento pubblico alla presenza di cittadini, cittadine ed esponenti delle Istituzioni, la Fondazione renderà noto il totale dei chilometri e delle donazioni raccolte, destinate ai servizi per bambini e persone adulte con autismo. (S.B.)
Per ogni ulteriore informazione e approfondimento: progettazione@bambinieautismo.org.