L’EDF, il Forum Europeo sulla Disabilità, ha lanciato una campagna, tramite una pubblica petizione, per chiedere al Parlamento Europeo, al Consiglio e alla Commissione Europea di vietare la sterilizzazione forzata in tutti gli Stati Membri dell’Unione Europea, come parte integrante della recente Direttiva proposta l’8 marzo dalla stessa Commissione Europea sulla violenza contro le donne e la violenza domestica.
Tema di cui già più volte ci siamo occupati sulla nostre pagine (si vedano alcuni nostri contributi nella colonnina qui a destra), la sterilizzazione forzata, ovvero la rimozione della possibilità di fare figli contro la volontà della persona, fa riferimento alla costrizione cui sono state sottoposte e che tuttora subiscono le persone con disabilità in tutto il mondo e in particolare le donne e le ragazze con disabilità.
«In Europa – ricordano dall’EDF – c’è una lunga storia di sterilizzazione forzata e coatta, come accadde ad esempio durante il regime nazista, nei confronti delle donne ebree, ma anche nei decenni successivi ai danni delle donne Rom e delle persone transgender. Per quanto riguarda le persone con disabilità, tale terribile pratica le mette solo a ulteriore rischio di abusi».
«Per anni – proseguono dal Forum – le Nazioni Unite hanno sottolineato la propria preoccupazione per i Paesi dell’Unione Europea che ancora autorizzano o effettuano la sterilizzazione forzata, riferendosi in particolare a Belgio, Croazia, Francia, Germania, Lituania, Repubblica Ceca e Slovacchia. Di contro, la Spagna, due anni fa, ha approvato una Legge per porre fine a questa pratica, sulla spinta dell’indignazione pubblica [se ne legga ampiamente anche sulle nostre pagine, N.d.R.]. Anche alla luce di quanto prodotto nel Paese iberico, chiediamo quindi di far sentire alla commissaria europea per l’Uguaglianza Helena Dalli, che l’Europa vuole porre fine a questa pratica e che ciò va inserito nella Direttiva da lei recentemente proposta, mettendo a tacere gli oppositori all’interno della Commissione. Per questo abbiamo lanciato la nostra petizione #EndForcedSterilization!».
«Nessuno dovrebbe essere sterilizzato contro la propria volontà – concludono dall’EDF – e farsi togliere il controllo sul proprio corpo. La pratica continua e diffusa della sterilizzazione forzata, il più delle volte di donne e ragazze con disabilità, deve finire ora!». (S.B.)
Per aderire alla petizione lanciata dal Forum Europeo sulla Disabilità, riguardante la sterilizzazione forzata, accedere a questo link.
Sui temi riguardanti Donne e disabilità, ricordiamo innanzitutto il lungo elenco di testi da noi pubblicati presente a questo link, nella colonnina a destra dell’articolo Voci di donne ancora sovrastate, se non zittite, ma anche le Sezioni Donne con disabilità: diritti sessuali e riproduttivi e La violenza nei confronti delle donne con disabilità, oltreché, più in generale, Donne con disabilità, tutte nel sito di Informare un’H-Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli, Peccioli (Pisa).
Articoli Correlati
- La Direttiva Europea sulla violenza di genere e le donne con disabilità Le donne esposte a discriminazione intersezionale, tra le quali le donne con disabilità, corrono un rischio maggiore di subire violenze di genere, e gli Stati Membri dell’Unione Europea devono prestare…
- Sterilizzazione forzata delle persone con disabilità: nemmeno l’Italia è assolta La sterilizzazione forzata è una forma invasiva di violenza che distrugge la vita delle vittime, porta a traumi permanenti e mette in discussione la capacità delle persone con disabilità, in…
- Donne e minori con disabilità: cosa dovrebbe esserci nel Terzo Programma d'Azione Nell’ampio e importante approfondimento che presentiamo oggi, Giampiero Griffo dettaglia una serie di specifiche linee di azioni che dovrebbero essere inserite nel nuovo Programma d’Azione dell’Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle…