La partecipazione attiva dell’ANFFAS di Udine (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale) all’ANFFAS Day del 28 marzo, coincidente con la XV Giornata Nazionale delle Disabilità Intellettive e Disturbi del Neurosviluppo, evento di cui abbiamo già ampiamente riferito in altra parte del giornale, si sostanzierà in una mattinata durante la quale l’Associazione friulana aprirà le porte della propria sede a partire dalle 10.
Per l’occasione verranno presentate le attività in corso, esposte le difficoltà del momento, dai tagli dei fondi all’emergenza Covid che ancora fa sentire il proprio peso, e verrà anche dato spazio al progetto denominato Nuovo Diversamente Doc, promosso in collaborazione con I Bambini delle Fate, iniziativa nata per inserire a livello lavorativo le persone con disabilità intellettiva o relazionale in alcune aziende agricole del territorio. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Barbara Machin (machinpress@gmail.com).
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- La complessità del "Dopo di Noi" e la logica dei diritti «Può esserci ancora la possibilità di abbandonare l’attuale sistema organizzativo dei servizi e, approfittando dell’occasione di attuare la Legge 112/16 sul “Dopo di Noi”, iniziare con coraggio un processo di…