«Nella tragedia della guerra in Ucraina, la sofferenza è ovunque, sui volti di chi fugge e sui volti di chi rimane. In questa situazione, la condizione delle persone con disabilità è estremamente complicata: più difficile partire, più intensi i bisogni, più grandi le fragilità. Oltre al supporto materiale, sono fondamentali informazione, orientamento e aiuto alle persone con disabilità che giungono in Italia, nonché ai protagonisti dell’opera di accoglienza. La nostra organizzazione, in dialogo con gli attori in campo, si mette a disposizione per una consulenza personalizzata, che indirizzi le persone e sciolga dubbi e incertezze sui temi più sensibili, dalla copertura sanitaria all’inclusione scolastica e lavorativa»: così il Contact Center SuperAbile INAIL presenta l’incontro online promosso per il pomeriggio di dopodomani, mercoledì 30 marzo (ore 14.30) e diffuso in diretta streaming (a questo link), intitolato .SuperAbile INAIL per l’Ucraina. Le persone con disabilità tra fuga dal Paese e accoglienza in Italia.
Dopo i saluti iniziali di Alessia Pinzello, dirigente della Direzione Centrale Prestazioni Socio Sanitarie di INAIL e di Giovanni Sansone, direttore del Contact Center SuperAbile INAIL, con la moderazione di Antonella Patete, giornalista dell’Agenzia «Redattore Sociale», si parlerà dell’Impegno delle Associazioni italiane ed europee in Ucraina e negli Stati di Accoglienza insieme a Vincenzo Falabella, presidente della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) e a Nazaro Pagano, presidente della FAND (Federazione tra le Associazioni Nazionali delle Persone con Disabilità).
Ad occuparsi quindi del tema L’emergenza per le persone con disabilità: rischi e bisogni saranno Titti Postiglione, vicecapo del Dipartimento Protezione Civile e Nico Piro, inviato speciale della RAI.
E ancora, allo spazio L’emergenza Ucraina: voci dalla guerra parteciperanno Francesco Rosati dell’Area Progetti di Solidarietà Internazionale della Fondazione Don Carlo Gnocchi, Erika Russo di Save the Children, Andrea Guerrizio e Luigi Petrucci della Caritas Diocesana di Roma.
Sarà infine Giovanni Sansone a delineare L’impegno di SuperAbile INAIL per l’Ucraina, con la partecipazione di Tatiana Nogailic del Call Center SuperAbile INAIL. (S.B.)
Per ogni ulteriore informazione e approfondimento: eventi.superabile@tandem.coop.
Nella colonnina a destra del nostro articolo intitolato Vivere con una Malattia Rara sotto i bombardamenti (a questo link) è presente l’elenco dei contributi dedicati in queste settimane da «Superando.it» alla guerra in Ucraina e alla situazione delle persone con disabilità.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Una buona cooperazione allo sviluppo fa bene a tutte le persone con disabilità «Se con i progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo - scrive Giampiero Griffo, concludendo la sua ampia analisi sulle azioni in questo settore - verrà rafforzata la voce delle persone…
- Il Disegno di Legge Zan e la disabilità: opinioni a confronto Riceviamo un testo dal sito «Progetto Autismo», a firma di Monica Boccardi e Paolo Cilia, che si riferisce, con toni critici, a un contributo da noi pubblicato, contenente due opinioni…