In altra parte del giornale abbiamo già dato spazio a numerose iniziative promosse in questi giorni, e anche nelle prossime settimane, in occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo di dopodomani, 2 Aprile. Qui ne segnaliamo altre, a partire dalla partecipazione di Leo, Antonio e Lucianoa BITUS, la Borsa Internazionale del Turismo Scolastico e della Didattica, in svolgimento fino al 3 aprile, presso l’Ex Real Polverificio Borbonico del Parco Archeologico di Pompei.
Lo faranno quali “inviati speciali” di iFun, l’Associazione foggiana di genitori di figli con autismo e disturbi psicosensoriali, tra laboratori, incontri, letture sospese, la presentazione del progetto iDO, dello spin off Io Faccio Futuro e delle attività didattiche e inclusive promosse in collaborazione con Daunia Avventura. Sarà possibile seguirli sulla pagina facebook di iFun (a questo link è presente un testo di approfondimento).
Ricco come sempre, poi, sarà il programma di questo fine settimana predisposto dalla Fondazione Bambini e Autismo di Pordenone, tra teatro, il convegno intitolato Curarsi con cura, la proiezione del film Noi due di Nir Bergman e altro ancora, oltre all’ultimo miglio della Marcia in blu, la grande gara di sensibilizzazione e solidarietà avviata all’inizio di questo mese di marzo nei Comuni del Pordenonese, come avevamo raccontato a suo tempo. Per l’occasione, alla presenza di Cittadini, Cittadine e Sindaci, verranno annunciati i dati finali dell’iniziativa, ovvero il numero complessivo dei chilometri e le donazioni raccolte, raccontando la grande partecipazione che ha visto persone diverse, e in diverse città, tutte unite nella volontà di manifestare la propria vicinanza a chi vive la condizione autistica (a questo link è presente un testo di approfondimento sulle iniziative della Fondazione Bambini e Autismo). (S.B.)
Per ulteriori informazioni:
° ufficiostampa@popcornpress.it
° progettazione@bambinieautismo.org
Articoli Correlati
- Pompei sta tornando in vita all’insegna della sostenibilità e dell’accessibilità Il progetto “Pompei per tutti” viene via via implementato per consentire una visita agevole al Parco Archeologico di Pompei, da parte delle persone con disabilità motorie, sensoriali e cognitive. Tutto…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Sviluppo sostenibile e cultura accessibile al Parco Archeologico di Pompei Nel quadro del “Festival dello Sviluppo Sostenibile”, vi sarà il 21 maggio, all’Auditorium del Parco Archeologico di Pompei, la tavola rotonda “BenEssere Persone Cultura Sostenibilità e Territorio. Il Parco Archeologico…