Era il primo giorno di primavera di vent’anni fa, il 21 marzo 2002, appunto, quando prese il via un nuovo servizio informativo gratuito via mail dedicato alla disabilità visiva, che pian piano cominciò a farsi conoscere e apprezzare. Si chiamava PressVisione ed era un’iniziativa promossa dal progetto Lettura Agevolata del Comune di Venezia, che grazie alla tempestività e alla qualità delle informazioni trasmesse, oltreché all’ottimo livello di accessibilità e fruibilità anche per le persone con disabilità visiva, aumentò rapidamente il numero degli iscritti e i settori di interesse.
Qualche tempo dopo PressVisione divenne Press-IN e a gestirlo autonomamente da oltre dodici anni è Lettura Agevolata, divenuta nel frattempo un’Associazione di Volontariato, che oggi raggiunge quotidianamente ben 6.500 utenti, numero più numero meno, con una media giornaliera di dieci articoli di stampa su tutti i temi connessi alla disabilità e all’inclusione.
Risultati decisamente significativi, ma Lettura Agevolta intende ulteriormente rilanciare, se è vero che sta per promuovere un nuovo prezioso servizio tutto centrato sull’ inclusione scolastica, vale a dire l’archivio informatico del gruppo Facebook Normativa Inclusione, attivo da otto anni e realizzato, assieme ad altri collaboratori, dal vicepresidente dell’Associazione Flavio Fogarolo. Si tratta di un servizio particolarmente seguito cui avevamo dato ampio spazio, a suo tempo, anche sulle nostre pagine. Ora quell’archivio è stato riorganizzato e trasferito in una nuova piattaforma web, allo scopo di garantire un supporto informatico più efficace e funzionale che agevoli l’accesso a sempre più utenti.
Un incontro online aperto a tutti accedendo a questo link (non è necessaria la preiscrizione), organizzato per il pomeriggio dell’11 aprile (ore 17.30), con la partecipazione di Lucia Baracco, presidente di Lettura Agevolata, e del vicepresidente Flavio Fogarolo, sarà l’occasione giusta per fare il punto su vent’anni di attività e anche per festeggiare l’importante compleanno, oltreché per parlare delle altre iniziative dell’Associazione, e segnatamente per presentare la nuova piattaforma sull’inclusione scolastica. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: info@letturagevolata.it.
Articoli Correlati
- L’ambivalenza di una disabilità “invisibile” Ipovisione, barriere percettive, leggibilità dei testi e dell’ambiente costruito, sullo sfondo di una Venezia che, ben lungi dalle apparenze, è tutt’altro che la città-simbolo dell’inaccessibilità. Di questo e altro ancora…
- Quindici anni di Press-IN, un servizio unico Domani, 21 marzo, compirà quindici anni il Servizio Press-IN, rassegna stampa nel web, gratuita e totalmente accessibile, divenuta per tante persone che si occupano di disabilità un importante strumento di…
- E l'integrazione scolastica ne uscì a pezzi!* Un ricco e documentato dossier che dimostra come - soprattutto in questi ultimi anni del Governo Berlusconi - sia stato messo in discussione l'intero impianto del processo di integrazione scolastica.…