Negli anni scorsi ci siamo già occupati, in più di un’occasione, dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Tiliaventum di Lignano Sabbiadoro (Udine) e del suo progetto Sea4All (“Mare per tutti”), nato con la volontà di rendere anche il mare accessibile e fruibile veramente da parte di tutti, tramite una serie di iniziative sportive, esperienziali e aggregative.
Tra le varie attività di Sea4All rientra anche la prossima partecipazione, da sabato 23 a lunedì 25 aprile, alla Regata dei 2 Golfi di Lignano, competizione non specificatamente paralimpica, riservata ai mezzi nautici a vela con formula ORC, durante la quale Tiliaventum metterà in acqua Càpita, il proprio natante accessibile, con team inclusivi a bordo.
«La sfida dell’edizione 2022 della Regata dei 2 Golfi – sottolineano da Tiliaventum – sarà sicuramente molto impegnativa per la presenza di blasonati team provenienti da tutta Italia, impegnati nelle cinque prove in programma. E tuttavia, già il fatto di potersi confrontare in queste prestigiose occasioni è una soddisfazione enorme e un’inequivocabile segnale del miglioramento della fruibilità degli sport e delle realtà di mare, oltreché dell’inclusione fattivamente possibile, grazie anche all’accessibilità delle strutture locali ospitanti e alla possibilità di gestire in autonomia il nostro monoscafo a vela Càpita».
Sa4All, che si avvale di patrocini istituzionali e del supporto di vari marchi, è un programma molto intenso che comprende Open Day, corsi, veleggiate, navigazioni, trasferimenti, team regata anche alla famosissima Barcolanadi Trieste, ma anche diverse occasioni aggregative e tanto altro durante tutto l’arco dell’anno. (S.B.)
Per ogni ulteriore informazione e approfondimento: info@tiliaventum.com.