Come segnala l’ANIMASS (Associazione Nazionale Italiana Malati Sindrome di Sjögren), il Consiglio Regionale del Veneto ha approvato all’unanimità una mozione (disponibile a questo link), che impegna la Giunta Regionale «ad attivarsi presso il Ministero della Salute affinché la Sindrome di Sjögren primaria sistemica sia riconosciuta come malattia rara nei LEA del Sistema Sanitario Nazionale, prevedendo il suo inserimento nell’elenco di cui al DM n. 270/2001 [in realtà 279/2001, N.d.R.], la sua classificazione nel nomenclatore nazionale e l’esenzione dalla partecipazione ai relativi costi sanitari».
Malattia infiammatoria autoimmune, che colpisce nel 90% dei casi le donne, la sindrome di Sjögren primaria sistemica, va ricordato infatti, non è ancora inserita nei LEA (Livelli Essenziali di Assistenza) né nel Registro Nazionale delle Malattie Rare, ciò su cui è impegnata ormai da anni l’Associazione ANIMASS. (S.B.)
Per ogni ulteriore informazione e approfondimento: animass.sjogren@fastwebnet.it.
Articoli Correlati
- La Camera ha "scoperto" la discriminazione multipla delle donne con disabilità Il 15 ottobre scorso sono state discusse e approvate all’unanimità, presso la Camera dei Deputati del nostro Parlamento, quattro diverse Mozioni presentate da diversi schieramenti e finalizzate a contrastare la…
- La sindrome di Sjögren* Un'ampia scheda dedicata alla sindrome di Sjögren, malattia autoimmune che attacca principalmente le ghiandole salivari e quelle lacrimali, con il frequente coinvolgimento, però, di numerosi altri organi del corpo
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…