Torneranno domani, venerdì 29 aprile, all’Autodromo umbro di Magione (Perugia), i corsi di guida in moto rivolti a persone con disabilità motoria, promossi dalla nota Associazione Di.Di.-Diversamente Disabili, che ormai da molti anni è impegnata a livello nazionale e internazionale a diffondere il motociclismo paralimpico.
La Scuola Guida Di.Di. è attiva dal 2013 e in questi anni ha rimesso in sella più di 370 persone, grazie al proprio parco mezzi, supportato dalle donazioni del 5 per mille e da alcune aziende sponsor, composto da moto e pit-bike adattate per ogni tipo di disabilità motoria (arti inferiori, arti superiori e paraplegia), mettendo a disposizione dei partecipanti anche l’abbigliamento tecnico necessario per guidare in tutta sicurezza.
Lo staff che conduce i corsi è composto da tecnici e istruttori federali, anche con la stessa disabilità dell’allievo, per spiegare al meglio le tecniche di guida in base alle proprie esigenze fisiche. E naturalmente da un gruppo di volontari a disposizione delle persone, per aiutarle nella vestizione, nel salire in moto o negli spostamenti nel paddock. (S.B.)
Per ogni ulteriore informazione e approfondimento: info@paralympicriders.it.
Articoli Correlati
- Easy riders Potrebbe sembrare impossibile, ma non lo è: la tecnologia offre una serie di poco note opportunità tecniche che consentono a persone con disabilità di condurre un motoveicolo a due ruote.…
- È una realtà la Federazione di Motociclismo Paralimpico! «Proprio le particolarissime esigenze dei motociclisti con disabilità, e soprattutto quelle relative alla loro sicurezza, ci hanno fatto pensare a un nuovo soggetto che abbia una specificità tale da poterli…
- Piloti con disabilità in gara a Magione È il gruppo del GP motorsport FISAPS Guidosimplex, team costituito da otto piloti con disabilità, capitanati da Giulio Valentini, che parteciperanno alla 25 Ore di Magione, la prima gara di…