Una domenica insieme, per fare luce sugli sport al buio!: è questo il bel titolo scelto dall’UICI di Reggio Emilia (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti), per l’evento aperto a tutta la cittadinanza, promosso per dopodomani, domenica 8 maggio presso l’Istituto Regionale Garibaldi per i Ciechi (Via Franchetti, 7 Reggio Emilia), in collaborazione con la struttura ospitante, oltreché con la locale Associazione GAST, che sostiene l’attività motoria e sportiva come mezzo educativo e di sviluppo di competenze e di rapporti sociali, con All inclusive Sport e con il Comitato di Reggio Emilia della Croce Rossa Italiana.
Dopo i saluti della prima mattinata, dunque, e la presentazione dell’iniziativa da parte delle realtà istituzionali e associative coinvolte, sono previste dimostrazioni di alcuni sport che anche le persone con disabilità visiva possono praticare, a partire dallo showdown, sorta di “risposta non vedente” all’air hockey o al tennis tavolo.
Sempre nel corso della mattinata, i volontari della Croce Rossa saranno presenti con un’ambulanza, per mostrare le caratteristiche del mezzo di soccorso e intrattenere bimbi, ragazzi e adulti, leggendo e raccontando alcune storie sulla realtà e i valori di questo importante servizio.
Seguirà un pranzo conviviale, e successivamente, nel primo pomeriggio, una camminata per le vie del centro storico di Reggio, con partenza e arrivo nel cortile dell’Istituto Garibaldi.
«Scopo dell’evento – spiega Chiara Tirelli, presidente dell’UICI reggiana – è soprattutto ritrovarsi con i nostri soci e le loro famiglie dopo due anni in cui non è stato possibile incontrarsi né organizzare iniziative di gruppo. A tal proposito abbiamo scelto il tema dello sport, perché ci è sembrato un buon punto di ripartenza che coinvolge e interessa le persone di ogni età. Le attività sportive che verranno presentate al mattino e la camminata del pomeriggio saranno infatti un valido esempio di come anche una persona non vedente o ipovedente possa praticare alcune discipline sportive e vivere attivamente la propria giornata. Lo sport, del resto, favorisce benessere e socialità e il suo messaggio è sempre positivo. Ringrazio dunque le Associazioni e gli Enti che, anche in questa occasione, ci hanno seguito e appoggiato con grande spirito di collaborazione». (S.B.)
Per ogni ulteriore informazione e approfondimenti: Marzia Mecozzi (m.mecozzi@audiotre.com); uicre@uici.it.