Con entusiasmo il CDH (Centro Documentazione Handicap) del Comune di Carrara inaugurerà la propria nuova sede e sarà lieto di presentarla a tutta la cittadinanza sabato 14 maggio (Via del Cavatore, 1/d, ore 16.30). L’evento avrà luogo nel cortile interno al palazzo dove ha sede il Centro stesso e prevede il saluto di Barbara Soccol, presidente del CDH, e quello delle Autorità presenti. In seguito è in programma un intervento teatral musicale a cura di BlancaTeatro con Matteo Procuranti e la collaborazione di Piergiorgio De Rito. Per l’occasione sarà anche possibile visitare la nuova sede del Centro in piccoli gruppi e usufruire del servizio di prestito di libri.
Attivo dal 2001, il CDH di Carrara è gestito da un’Associazione di volontariato del territorio, è convenzionato con il Comune ospitante, fa parte del Cesvot (Centro Servizi Volontariato Toscana) e gestisce una biblioteca sui temi della disabilità, erogando il servizio di prestito dei volumi a chiunque sia interessato/a alla tematica. Il Centro promuove inoltre attività di formazione e informazione attraverso seminari e convegni sulla disabilità e/o sulle difficoltà d’apprendimento, e organizza manifestazioni culturali (presentazioni di libri, reading musicali, rassegne, cineforum, letture condivise pubbliche).
Tra le varie attività portate avanti negli anni, da ricordare il Concorso Letterario FantasticHandicap [si legga su queste stesse pagine la presentazione della ventesima edizione in corso quest’anno, N.d.R.] di cui il Centro è organizzatore e promotore, che nel 2016 ha prodotto un’antologia con i racconti vincitori delle prime quindici edizioni. (Simona Lancioni)
È preferibile prenotarsi all’evento del 14 maggio tramite questo link. Per ogni ulteriore informazione: info@cdhcarrara.it.
La presente nota è già apparsa nel sito del Centro Informare un’h e viene qui ripresa – con alcuni riadattamenti al diverso contenitore – per gentile concessione.
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- In quegli anni stava nascendo qualcosa di nuovo... L'occasione è il ricordo, a quarant'anni dalla sua scomparsa, di un giovane sacerdote appassionato e "affamato di vita", don Piergiorgio Fain, dal quale prende oggi il nome la nota ONLUS…
- Abbiamo "toccato con mano" la Tunisia È stato uno dei più apprezzati eventi cultural-sportivo-turistici fra quelli organizzati in 40 anni dall’ADV (Associazione Disabili Visivi). L’hanno chiamata “Settimana Gialla”, per richiamare il colore delle sabbie del Sahara,…