È organizzata dal FORLILPSI (Dipartimento di Formazione, Lingua, Intercultura, Letterature e Psicologia) dell’Università di Firenze, la videoconferenza nazionale denominata Una rete per l’inclusione. La collaborazione tra scuola e associazioni per l’inclusione scolastica, che si terrà nel pomeriggio di giovedì 19 maggio (ore 14-19), rivolgendosi in particolare agli iscritti ai corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione nelle attività di sostegno, nonché ai docenti già specializzati e a tutti gli insegnanti ed educatori interessati al tema.
«La finalità dell’incontro – spiegano i promotori – è offrire una prospettiva sociale e di rete alla disabilità, oltreché far conoscere l’ampio panorama associativo, nella consapevolezza del supporto che queste realtà possono offrire in un lavoro sinergico con le istituzioni scolastiche».
Vi parteciperanno tra gli altri Roberto Speziale, presidente nazionale dell’ANFFAS (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale) e vicepresidente della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap); Nicola Tagliani ed Emily Amantea dell’AIPD (Associazione Italiana Persone Down); Andrea Novelli, presidente dell’AID (Associazione Italiana Dislessia); Annalisa Scopinaro, presidente di UNIAMO, la Federazione Italiana Malattie Rare. (S.B.)
A questo link è disponibile il programma completo della videoconferenza del 19 maggio. La partecipazione è gratuita, per iscriversi accedere a questo link.
Articoli Correlati
- Integrazione scolastica: le nuove linee d'azione della FISH I tagli alla spesa, uniti al disinteresse governativo per il mancato rispetto della normativa, hanno determinato negli ultimi anni forti arretramenti nella qualità dell'integrazione degli studenti con disabilità realizzata precedentemente.…
- Inclusione, discontinuità didattica e formazione degli insegnanti «La Proposta di Legge per migliorare la qualità dell'inclusione scolastica, avanzata dalle Federazioni di Associazioni delle persone con disabilità, rischia di amplificare il problema della delega educativa assegnata all’insegnante specializzato»:…
- Per risollevare la qualità dell’inclusione scolastica «Il dibattitto sulle carenze dell’inclusione scolastica – aveva scritto sulle nostre pagine Paola Di Michele – viene sempre posto solo ad un livello quantitativo, mentre si dovrebbe guardare invece a…