Si parla anche di promuovere «iniziative per migliorare l’accoglienza e la qualità delle relazioni, per favorire l’inclusione e la valorizzazione delle diversità e delle abilità differenti», nonché di «attività di prevenzione delle diverse forme di esclusione, discriminazione, bullismo e cyberbullismo, violenza fisica e verbale, prevedendo la partecipazione attiva da parte delle alunne e degli alunni», ovvero di tematiche quanto mai importanti anche per gli alunni e le alunne con disabilità, nel Protocollo d’Intesa sottoscritto nei giorni scorsi da Carmela Pace, presidente di UNICEF Italia, con Maria Assunta Palermo, direttore generale del Ministero dell’Istruzione (Direzione generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento Scolastico).
Di durata triennale, il Protocollo è incentrato appunto su una serie di attività di promozione e attuazione nelle istituzioni scolastiche della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, ratioficata dall’Italia nel 1991 con la Legge 176/91. (S.B.)
A questo link è disponibile un testo di ulteriore approfondimento. Per informazioni: press@unicef.it.
Articoli Correlati
- Donne e minori con disabilità: cosa dovrebbe esserci nel Terzo Programma d'Azione Nell’ampio e importante approfondimento che presentiamo oggi, Giampiero Griffo dettaglia una serie di specifiche linee di azioni che dovrebbero essere inserite nel nuovo Programma d’Azione dell’Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle…
- Una Risoluzione "storica" dell’ONU sulla violenza contro le donne con disabilità Il riconoscimento della discriminazione multipla e intersezionale che le donne e le ragazze con disabilità affrontano e che sfocia in violenza, un linguaggio concordato a livello internazionale e un’articolazione più…
- La Camera ha "scoperto" la discriminazione multipla delle donne con disabilità Il 15 ottobre scorso sono state discusse e approvate all’unanimità, presso la Camera dei Deputati del nostro Parlamento, quattro diverse Mozioni presentate da diversi schieramenti e finalizzate a contrastare la…