Sulla scomparsa di Andrea Canevaro, di cui abbiamo ieri ampiamente riferito in altra parte del giornale, riceviamo e ben volentieri pubblichiamo il seguente ricordo dell’AIPD (Associazione Italiana Persone Down).
Ci ha lasciato Andrea Canevaro, anche se la parola lasciato non ci sembra giusta perché portiamo e porteremo sempre con noi i suoi insegnamenti, la sua simpatia e la sua profonda umanità e con queste riusciremo a sentire Andrea ancora con noi.
Andrea Canevaro ha accompagnato la formazione di moltissimi insegnanti ed educatori con i suoi libri, le sue lezioni, i suoi studi, le ricerche, la sua testimonianza. È certamente uno dei padri dell’inclusione e ha dato un forte impulso alla pedagogia e alla pedagogia speciale in Italia e all’estero.
Per moltissimi anni è stato vicino alla nostra Associazione del cui Comitato Scientifico è stato membro. Anche in occasione del nostro quarantennale, nel 2019, aveva voluto essere presente con un breve video, dove ancora una volta ci aveva stimolato a riflettere e ad agire.
Andrea Canevaro era uno studioso e un innovatore e da “pensionato operoso”, come soleva definirsi, ha continuato fino all’ultimo giorno a fare proposte e a lanciare sfide alla nostra società perché una società più inclusiva e attenta al diverso diventasse così più accogliente per tutti, dove la partecipazione al welfare di prossimità ci vedesse impegnati ad “esserci” come Cittadini e Istituzioni.
Grazie Andrea per tutto questo, per i tuoi insegnamenti, il tuo affetto e i tanti ricordi che ognuno di noi serba nel cuore.