È in programma per la mattinata di domani, giovedì 16 giugno, a Roma (Sala Piccola Protomoteca “Laudato sì”, Palazzo Senatorio, Piazza del Campidoglio), l’evento denominato Acceasy. Easy to Read, Easy to Access, organizzato dalla Cooperativa Sociale romana aCapo, partner del progetto europeo Erasmus+ Acceasy, centrato sul tema dell’accessibilità cognitiva nei luoghi della cultura alle persone con disabilità intellettive e che verrà presentato per l’occasione.
«La finalità di Acceasy – spiegano dalla Cooperativa aCapo – è quella di sperimentare l’Easy to Read, ovvero il “linguaggio facile da leggere e da comprendere”, in chiave di accessibilità cognitiva del patrimonio culturale, sostenendo la metodologia della lettura facile per supportare l’inclusione sociale e la fruizione del patrimonio culturale da parte delle persone con disabilità intellettive».
All’incontro interverranno in presenza esponenti delle Istituzioni più rappresentative di Roma Capitale sul tema, della Direzione dei Musei Capitolini e Musei Archeologici romani, del mondo accademico, di quello dell’associazionismo e delle imprese attive nella gestione del patrimonio culturale. (S.B.)
A questo link sono disponibili sia un approfondimento sull’incontro di domani, 16 giugno, a Roma, sia il programma completo dello stesso. Per ulteriori informazioni: teamcomunicazione@acapo.it (Alessandra Calandra).
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- La complessità del "Dopo di Noi" e la logica dei diritti «Può esserci ancora la possibilità di abbandonare l’attuale sistema organizzativo dei servizi e, approfittando dell’occasione di attuare la Legge 112/16 sul “Dopo di Noi”, iniziare con coraggio un processo di…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…