Sabato 18 e domenica 19 giugno (ore 18) saranno i giovani con sindrome di Asperger o con altri disturbi dello spettro autistico, appartenenti all’Associazione Teatro8, i protagonisti dello spettacolo itinerante Villa della Regina e le sue stagioni, che si terrà nella splendida cornice verde di Villa della Regina a Torino.
Accompagnati infatti dalle coreografie delle danzatrici di StudioF9, i giovani artisti guideranno il pubblico alla scoperta del complesso museale, attraverso l’interpretazione delle figure che nel corso del tempo ne hanno scandito le vicende.
L’Associazione di Promozione Sociale Teatro8 di Torino è da tempo impegnata in attività di formazione nelle arti dello spettacolo, riservando appunto una particolare attenzione ai giovani con sindrome di Asperger o disturbo dello spettro autistico. (S.B.)
Ringraziamo Rocco Rolli per la segnalazione.
A questo link è disponibile un testo di approfondimento sull’evento. Per ulteriori informazioni: drm-pie.comunicazione@beniculturali.it; teatr8arti@gmail.com.
Articoli Correlati
- L’autismo e le vaccinazioni «L'evidenza scientifica smentisce l’esistenza di una relazione causale tra vaccino MMR e disturbi dello spettro autistico» e «Una parte consistente dell'evidenza epidemiologica non dimostra alcuna associazione tra vaccino MMR e…
- Violenza sulle donne con disabilità e comunicazione distorta Per una donna con disabilità non sempre è così facile chiedere aiuto in caso di violenze. Se si parla poi di disabilità intellettiva, una comunicazione distorta potrebbe significare non rilevare…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…