«La preparazione e l’aggiornamento professionale, scientifico e culturale sui disturbi dello spettro autistico, fornendo, in un’ottica inter- e multidisciplinare, un’approfondita formazione, basata sulle conoscenze più recenti nel settore, sia dal punto di vista teorico e metodologico, sia sotto il profilo progettuale e di intervento»: avevamo presentato così lo scorso anno, sulle nostre pagine, l’obiettivo del corso di formazione Progettare per l’autismo, attivato dall’Università di Bergamo, per cura della Scuola di Alta Formazione dell’Ateneo lombardo, in collaborazione con la locale Associazione Spazio Autismo.
Quell’iniziativa è ora giunta a conclusione e per il pomeriggio di venerdì 24 giugno (Aula Galeotti del Campus di Caniana, ore 16.30-18.30) ne è in programma l’evento finale, ovvero il convegno intitolato anch’esso Progettare per l’autismo.
Aperto da Serenella Besio, direttrice del corso, l’incontro – che sarà anche trasmesso in streaming tramite Teams (a questo link) – prevede la partecipazione di Maria Carolina Marchesi, responsabile scientifico di Spazio Autismo, che si soffermerà sul tema Il ruolo di “Spazio Autismo” sul territorio bergamasco e di Gianluca Nicoletti, giornalista, scrittore e fondatore della Fondazione Cervelli Ribelli (La missione impossibile di organizzare la vita di un “figlio fantasma”).
Al termine dell’evento avrà luogo la cerimonia di consegna degli attestati ai partecipanti del corso. (S.B.)
Per partecipare all’incontro è necessario registrarsi e compilare il form presente a questo link. Per ulteriori informazioni: Mabel Giraldo (mabel.giraldo@unibg.it).
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- L’autismo e l’integrazione tra Sanità, Scuola, Sociale e Famiglia Formazione permanente, per qualificare insieme operatori e familiari, basandosi su ipotesi scientificamente fondate e su un altro versante investimenti adeguati sulla ricerca, perché essendo l’autismo una condizione biologica, se si…
- Il quarto ponte di Venezia Ripercorriamo passo dopo passo la tormentata vicenda del nuovo ponte sul Canal Grande di Venezia, progettato dal celebre architetto spagnolo Santiago Calatrava. Già nel 2002, «DM», il giornale della UILDM…