Organizzato dalla CPD di Torino (Consulta per le Persone in Difficoltà), si terrà nella mattinata di domani, mercoledì 22 giugno (ore 10-13), il convegno denominato Torino e Disabilità: le istanze del Terzo Settore, presso l’Archivio di Stato del capoluogo piemontese (Piazza Castello, 209, ore 10-13), avvalendosi del patrocinio della Città di Torino.
Per l’occasione verrà presentato agli amministratori della Città di Torino il report ufficiale contenente i risultati del percorso di confronto che la CPD ha condotto insieme ai Centri di Servizio del Volontariato delle Province del Piemonte, rispetto alle istanze del Terzo Settore, dopo un precedente incontro svoltosi nell’aprile scorso alla presenza degli Assessori Regionali.
«Sarà l’occasione fondamentale – sottolineano i promotori dell’incontro – in cui gli Assessori Comunali potranno confrontarsi direttamente intorno ai dati e alle problematiche evidenziate dalle forze associative del territorio locale e regionale intorno ai temi della disabilità e della non autosufficienza, declinandole sui diversi àmbiti di appartenenza, dai trasporti, ai servizi socio assistenziali e sanitari, al turismo, all’istruzione». (S.B.)
A questo link è disponibile il programma completo del convegno di domani, 22 giugno. Per ulteriori informazioni: info@disabilitainrete.info.
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- La complessità del "Dopo di Noi" e la logica dei diritti «Può esserci ancora la possibilità di abbandonare l’attuale sistema organizzativo dei servizi e, approfittando dell’occasione di attuare la Legge 112/16 sul “Dopo di Noi”, iniziare con coraggio un processo di…