
Dopo una recente raccolta di beni di prima necessità per i profughi dell’Ucraina, i giovani con disabilità che partecipano all’attività Faccio esperienza, proposta settimanalmente dal Centro Socio Educativo Santo Stefano dell’ANFFAS di Crema (Cremona), promuoveranno dal 1° al 14 luglio una raccolta di libri usati in collaborazione con le locali Associazioni Amici del Brasile e Amici di Crema per le Missioni, volumi che verranno poi proposti sulle bancarelle di queste due organizzazioni ad un prezzo calmierato, con il ricavato che verrà utilizzato per sostenere le attività di missione in Brasile e nel mondo.
La raccolta si svolgerà presso la sede del Centro Santo Stefano (Via Crocicchio, 4, Santo Stefano di Crema, da lunedì a venerdì, ore 8.30-16) e non verranno accettati enciclopedie, libri di testo e collane editoriali.
«Questa proposta – spiega Mara Brevi, coordinatrice del Centro Santo Stefano – si inserisce nelle attività che intendono, da un lato, aumentare il protagonismo dei nostri giovani e dall’altro rinforzare il legame con le Associazioni del nostro territorio. Ci piace pensare che tutti possiamo fare la differenza, tutti possiamo fare del bene e queste attività dimostrano che le persone con disabilità non chiedono solo di essere aiutate, ma di poter aiutare, di migliorare, attraverso le loro peculiarità, la vita degli altri». Parole che qualificano iniziative come queste. (S.B.)
Per ogni ulteriore informazione: comunicazione.anffascremaaps@gmail.com (Gloria Giavaldi).
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- A Roma si tiene la quarta Conferenza sulla ricostruzione dell'Ucraina Il movimento italiano della disabilità, insieme a quello europeo, è presente in questi giorni a Roma, alla quarta Conferenza sulla ricostruzione dell’Ucraina, per far sì che il lavoro di ricostruzione…
- Il Disegno di Legge Zan e la disabilità: opinioni a confronto Riceviamo un testo dal sito «Progetto Autismo», a firma di Monica Boccardi e Paolo Cilia, che si riferisce, con toni critici, a un contributo da noi pubblicato, contenente due opinioni…