Avvicinare in modo naturale e sicuro alla montagna tutte le persone e anche quelle con difficoltà, divertirsi, abbattere ogni barriera e mantenere sempre alta l’attenzione e la sensibilità nei confronti di un disturbo come l’autismo, spesso dimenticato anche dalle Istituzioni: avevamo presentato così sulle nostre pagine, nell’aprile scorso, gli obiettivi della Staffetta Blu per l’autismo, che vede in prima fila tra i propri promotori l’ANGSA (Associazione Nazionale Genitori di perSone con Autismo) e che era partita dalla Sardegna, per diventare poi un progetto nazionale, che si sta felicemente svolgendo lungo tutta la penisola, sul percorso del Sentiero Italia, itinerario escursionistico lungo più o meno 6.166 chilometri, che attraversa l’intero territorio nazionale e che è stato concepito nel 1983 da un gruppo di escursionisti in collaborazione con il CAI (Club Alpino Italiano), sull’arco alpino e sulla catena appenninica, fino alle isole maggiori, con un totale di ben 368 tappe.
Dopo avere quindi attraversato le Isole, il Sud e il Centro Italia, la Staffetta Blu sta ora per giungere nelle Regioni del Nord e a tal proposito la giornata curata dall’ANGSA Lombardia sarà quella del 9 luglio, con partenza ed arrivo a Vercana (Como), località sul Lago di Como.
Anche in tale occasione, naturalmente, saranno coinvolti i rappresentanti istituzionali regionali e locali, per accogliere la voce dei diritti disattesi, espressa dalle famiglie di persone con autismo. (S.B.)
Oltre alla locandina dell’evento, l’allegato presente a questo link comprende anche la scheda di iscrizione da inviare a segreteria@angsalombardia.it entro il 2 luglio. Tutti possono infatti partecipare (gratuitamente), ma per motivi organizzativi e assicurativi l’iscrizione è obbligatoria per ogni partecipante alla Staffetta. Per ulteriori informazioni utilizzare il medesimo indirizzo segreteria@angsalombardia.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Dagli Appennini al Po, sentieri per tutti in Emilia Romagna Il contatto con il pianeta che ci ospita, le piante e gli animali che lo popolano e i suoi angoli incontaminati costituiscono un bisogno imprescindibile e una parte fondamentale della…
- Abbiamo "toccato con mano" la Tunisia È stato uno dei più apprezzati eventi cultural-sportivo-turistici fra quelli organizzati in 40 anni dall’ADV (Associazione Disabili Visivi). L’hanno chiamata “Settimana Gialla”, per richiamare il colore delle sabbie del Sahara,…