Non sempre i mass-media si occupano con appropriatezza di un disturbo come l’afasia, alterazione del linguaggio dovuta a lesioni alle aree del cervello deputate all’elaborazione di esso (se ne legga anche nel box in calce). Vale quindi senz’altro la pena di approfittare del ciclo di trasmissioni televisive già avviato dal 13 luglio scorso dall’emittente toscana Granducato TV (canale 15 del digitale terreste, ogni mercoledì fino al 31 agosto, ore 20.10, con repliche il venerdì alle 13 e la domenica alle 18.10), programmi durante i quali competenti esperti del settore o le stesse persone con afasia informano sugli strumenti disponibili per affrontare le problematiche linguistiche, psicologiche e medico-legali legate a questa patologia.
Alla presentazione del progetto – promosso dall’AAT (Associazione Afasici Toscana), in collaborazione con il CESVOT (Centro Servizi Volontariato Toscana) – svoltasi presso il Comune di Livorno, hanno partecipato Andrea Raspanti, assessore al Sociale del Comune labronico, Davide Crovetti, vicepresidente dell’AAT, Fiorella Cateni, presidente del CESVOT, Davide Paglia, presidente dell’Associazione Corpo e Mente e l’imprenditore Armando Mangini, tutti sostenitori dell’iniziativa. (S.B.).
Le trasmissioni possono essere seguite anche in diretta streaming a questo e a questo link. Per ogni ulteriore informazione: info@afasialivorno.com.
L’afasia
Si tratta di un’alterazione del linguaggio dovuta a lesioni alle aree del cervello deputate all’elaborazione di esso. Le alterazioni possono riguardare vari aspetti del linguaggio: comprensione, produzione, ripetizione, strutturazione.
Tra le cause più frequenti dell’insorgere dell’afasia, vanno individuati: ictus, ischemia transitoria, emorragia cerebrale, processi espansivi (tumori), processi degenerativi (atrofie cerebrali). La disabilità che ne consegue intacca la sfera sociale e relazionale, ponendo molto spesso la persona afasica in una situazione di disagio, depressione e isolamento.
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- La complessità del "Dopo di Noi" e la logica dei diritti «Può esserci ancora la possibilità di abbandonare l’attuale sistema organizzativo dei servizi e, approfittando dell’occasione di attuare la Legge 112/16 sul “Dopo di Noi”, iniziare con coraggio un processo di…