Docente associato di Diritto Costituzionale al Dipartimento di Diritto Pubblico Italiano e Sovranazionale dell’Università di Milano, Giuseppe Arconzo, “firma” anche di «Superando.it» e del quale abbiamo sempre il piacere di segnalare con regolarità il coordinamento scientifico del corso di perfezionamento universitario su Diritti e inclusione delle persone con disabilità in una prospettiva multidisciplinare, è il nuovo delegato per le Politiche sull’Accessibilità del Comune di Milano, come informa il portale Persone con disabilità.it.
Arconzo raccoglie in tal senso il testimone dalla deputata Lisa Noja e nello specifico il suo incarico consisterà nel fornire supporto all’attività di indirizzo del Sindaco di Milano, con particolare riferimento alla verifica della realizzazione del PEBA (Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche) e di pari condizioni nell’accesso agli spazi pubblici e ai servizi organizzati dall’Amministrazione, in collaborazione con tutti gli Assessorati interessati e soprattutto con quello al Welfare e alla Salute. (S.B.)
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- La complessità del "Dopo di Noi" e la logica dei diritti «Può esserci ancora la possibilità di abbandonare l’attuale sistema organizzativo dei servizi e, approfittando dell’occasione di attuare la Legge 112/16 sul “Dopo di Noi”, iniziare con coraggio un processo di…