È in programma per il pomeriggio di domenica 11 settembre (ore 17), presso la Sala Conferenze del Museo Tattile Statale Omero di Ancona, il dibattito denominato Il digitale sulla punta delle dita. Per una cultura accessibile nell’era della digitalizzazione, evento compreso nell’àmbito del Festival off, serie di appuntamenti collaterali del Festival del Giornalismo Culturale (Urbino, 7-9 ottobre), che quest’anno, alla sua decima edizione, sarà centrato sul tema Dal web alla Terza. La vita della cultura nel mare della rete.
Parteciperanno all’incontro Cinzia Dal Maso, collaboratrice di «la Repubblica» e del «Sole 24 ore», che dirige la testata «Archeostorie Magazine»; Luca Dal Pozzolo, responsabile dell’Area Ricerca della Fondazione Fitzcarraldo, direttore dell’Osservatorio Culturale del Piemonte; Fabio Fornasari, architetto che collabora con il Museo Omero realizzando allestimenti accessibili; Edoardo Fleischner, docente di Scrittura Crossmediale e di Comunicazione Digitale alla Facoltà di Sociologia dell’Università Statale di Milano, che collabora con Radio Radicale nella trasmissione Media e dintorni; Aldo Grassini, presidente del Museo Omero; Luca Tremolada, che coordina per «Il Sole 24 Ore» il canale Tecnologia e scrive nella redazione scientifica di «Nòva 24».
A moderare i lavori sarà Lella Mazzoli, docente emerita di Sociologia della Comunicazione all’Università di Urbino Carlo Bo, ideatrice e coordinatrice del Festival con Giorgio Zanchini.
L’incontro verrà anche trasmesso in diretta streaming (a questo o a questo link) e al termine di esso è prevista una visita guidata alla collezione del Museo Omero per tutto il pubblico partecipante. (S.B.)
L’ingresso all’incontro dell’11 settembre sarà libero. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Comunicazione Museo Tattile Statale Omero di Ancona (Monica Bernacchia), redazione@museoomero.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Gravi cerebrolesioni acquisite: associazionismo e alleanza terapeutica Un modo di assistere diverso, con il mantenimento dell'ambiente familiare e delle relazioni affettive, dei ritmi e dei riti della vita quotidiana, un modello da attuare però in un contesto…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…