«I giovani e le giovani con disabilità vengono raramente presi in considerazione a livello di copertura mediatica ed è forse proprio questo uno dei motivi per cui è emerso un numero significativo di giovani influencer con disabilità. Essi vogliono mostrare al mondo com’è essere un giovane con disabilità oggi e aumentare la consapevolezza delle sfide e delle iniquità che sono intorno a loro. Hanno lo stesso diritto di studiare, viaggiare, lavorare, praticare sport e sperimentare la cultura, ma devono superare grandi difficoltà per avere una vita appagante. Questo concorso, dunque, mira a sensibilizzare la società attraverso la fotografia, mostrando come i giovani con disabilità vivono la loro vita e sono inclusi (o spesso esclusi) nella società. Cerchiamo dunque immagini che offrano una prospettiva e li ritraggano come protagonisti della loro vita quotidiana».
Viene presentato così, dall’EDF, il Forum Europeo sulla Disabilità, il tradizionale concorso fotografico internazionale, centrato appunto quest’anno sul tema Shining a light on young persons with disabilities (“Accendi una luce sui giovani con disabilità”), tema scelto anche tenendo conto che questo 2022 è l’Anno Europeo della Gioventù.
L’iniziativa è aperta a tutti i cittadini e le cittadine (o residenti) nell’Unione Europea o nell’Area Economica Europea, senza alcun limite di età, né prevedendo quote di iscrizione.
La partecipazione, individuale e non come organizzazione, sarà aperta fino al 30 novembre e ai primi tre classificati andranno rispettivamente 500, 300 e 200 euro. (S.B.)
Per ogni notizia e approfondimento sul concorso, accedere a questo link nel sito dell’EDF.
Articoli Correlati
- Donne e minori con disabilità: cosa dovrebbe esserci nel Terzo Programma d'Azione Nell’ampio e importante approfondimento che presentiamo oggi, Giampiero Griffo dettaglia una serie di specifiche linee di azioni che dovrebbero essere inserite nel nuovo Programma d’Azione dell’Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle…
- Una luce accesa sulle vite dei giovani europei con disabilità «Attraverso questo concorso, abbiamo ricevuto splendide fotografie che illustrano come i giovani e le giovani con disabilità dell’Europa vivono la loro vita»: così dall’EDF, il Forum Europeo sulla Disabilità, vengono…
- Una buona cooperazione allo sviluppo fa bene a tutte le persone con disabilità «Se con i progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo - scrive Giampiero Griffo, concludendo la sua ampia analisi sulle azioni in questo settore - verrà rafforzata la voce delle persone…