«Nel corso degli ultimi anni, grazie al crescente progresso tecnologico, abbiamo assistito a un rinnovato interesse per le malattie neuromuscolari (distrofie muscolari, atrofie muscolari spinali, neuropatie periferiche e anche miopatie metaboliche e SLA-sclerosi laterale amiotrofica) e, in particolare, l’attenzione dei ricercatori si è focalizzata sulla ricerca di terapie efficaci. Lo sviluppo di terapie enzimatiche sostitutive e di terapie molecolari e geniche, infatti, ha cambiato in maniera sostanziale la storia naturale di alcune tra le più note malattie neuromuscolari e ha dato nuovo impulso alla ricerca in questo campo e nuove speranze ai pazienti e alle loro famiglie. Inoltre, accanto a terapie innovative già utilizzate correntemente nella pratica clinica, nuovi trial clinici sono costantemente in corso o in via di sviluppo e sempre nuove linee di ricerca si profilano all’orizzonte. Obiettivo di questo convegno, dunque, è aggiornare i medici esperti o non esperti di malattie neuromuscolari sulle attuali possibilità terapeutiche e sui futuri sviluppi della ricerca».
Viene presentato così il convegno denominato La terapia delle malattie neuromuscolari: attualità e prospettive, promosso per giovedì 22 e venerdì 23 settembre a Brescia (Centro Congressi Paolo VI), dal Centro Clinico NEMO Brescia (NeuroMuscular Omnicentre), da NemoLab, dall’Università di Brescia e dagli Spedali Civili della città lombarda. (S.B.)
Ringraziamo la UILDM Nazionale (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) per la segnalazione.
A questo link è disponibile il programma completo del convegno. Per ulteriori informazioni: segreteriaorganizzativa@affidabile.it.
Articoli Correlati
- La prevenzione neonatale è un diritto del bambino Si è concretizzata in una lettera appello inviata al ministro della Salute, a quello delle Politiche per la Famiglia e a tutti gli Assessorati Regionali alle Politiche Sanitarie la campagna…
- È nato il Registro Italiano delle Persone con Distrofie Muscolari e Miopatie «Fare “rete”, mettendo in comune le informazioni indispensabili per migliorare diagnosi, assistenza e prospettive terapeutiche dei pazienti con distrofie muscolari e miopatie»: è questo l’obiettivo del Registro Italiano delle Persone…
- Cosa mangerà da grande? Ricette per diete metaboliche speciali Alcune malattie metaboliche impongono una dietoterapia per tutta la vita, ma una dieta limitata può rendere il pasto un’esperienza frustrante che incide in àmbito familiare e sociale. Per questo l’AISMME…