Supportare le famiglie, condividere storie di vita e fronteggiare le criticità emotive e pratiche: sono gli obiettivi del gruppo di sostegno e mutuo auto aiuto per genitori di bambini e bambine con disabilità promosso dall’Associazione L’abilità di Milano, nell’àmbito del proprio Spazio Famiglie, che ripartirà dal 15 ottobre prossimo, prevedendo poi incontri a cadenza mensile.
A condurre il gruppo saranno due psicologhe, che offriranno uno spazio di parola, fisico e psicologico, in un clima di fiducia e ascolto, in cui i partecipanti saranno protagonisti attivi del loro cambiamento. (S.B.)
A questo link è disponibile un testo di approfondimento sullo Spazio Famiglie dell’Associazione L’abilità di Milano (i genitori interessati possono scrivere direttamente a lauracaroli@labilita.org o a claracanziani@labilita.org, per fissare un colloquio conoscitivo). Per ulteriori informazioni: Anna Tipaldi (annatipaldi@labilita.org).
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- La complessità del "Dopo di Noi" e la logica dei diritti «Può esserci ancora la possibilità di abbandonare l’attuale sistema organizzativo dei servizi e, approfittando dell’occasione di attuare la Legge 112/16 sul “Dopo di Noi”, iniziare con coraggio un processo di…