Promosso dall’Università del Sannio di Benevento, si terrà il 30 settembre presso la stessa (Aula 5 del Plesso Universitario di Via dei Mulini, ore 9), ma verrà anche diffuso sul canale YouTube dell’Ateneo, l’importante convegno intitolato Le persone con disabilità tra società, economia e diritto: questioni aperte e prospettive di riforma.
«L’organizzazione di un convegno interdisciplinare sui temi della disabilità e dell’inclusione – spiegano i promotori – sorge dal nostro interesse per le persone fragili, nonché dalle più recenti innovazioni normative, e segnatamente dalla Legge Delega al Governo in materia di disabilità (Legge 227/21), che prefigura importanti modifiche alla legislazione vigente».
Aperta dagli interventi di vari rappresentanti istituzionali e del mondo universitario a livello nazionale e locale, come da programma completo (disponibile a questo link), la giornata si articolerà su tre sessioni scientifiche durante le quali confrontare gli approcci di differenti discipline, in particolare di quelle giuridiche ed economiche, alle quali si aggiungeranno riflessioni di taglio filosofico, sociologico e psicologico, senza trascurare l’evoluzione delle tecnologie.
La prima sessione si intitolerà Le persone con disabilità tra società, economia e diritto e sarà finalizzata ad inquadrare il tema del convegno su un piano generale, a partire da alcune fondamentali prospettive scientifiche (filosofica, costituzionalistica, sociologica ed economica).
La seconda sessione, di taglio esclusivamente giuridico, verte sul tema Verso un nuovo “diritto della disabilità”? La “Delega al Governo in materia di disabilità”: contenuti e prospettive. In questo caso verrà considerato il percorso politico-parlamentare della citata Legge 227/21, i contenuti di essa e il presumibile impatto del processo di attuazione sulla normativa che i Decreti Attuativi della norma saranno chiamati a modificare.
La terza sessione, infine, sarà dedicata a Le disabilità: attualità e prospettive. Un approccio interdisciplinare, prevedendo una pluralità di interventi attinenti alla condizione delle persone con disabilità, per focalizzare le diverse dimensioni di tale condizione, anche nell’ottica di possibili prospettive future.
La giornata si concluderà con la tavola rotonda sul tema Unisannio e bisogni educativi speciali: il centro di studi, ricerche e counseling, con la partecipazione di rappresentanti dell’Università del Sannio e di Enti e Associazioni del territorio. Quest’ultimo momento sarà anche l’occasione per inaugurare il Centro di Studi, Ricerche e Counseling di Ateneo. (S.B.)
Ricordiamo ancora il link al quale è disponibile il programma completo del convegno.
Articoli Correlati
- Una buona cooperazione allo sviluppo fa bene a tutte le persone con disabilità «Se con i progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo - scrive Giampiero Griffo, concludendo la sua ampia analisi sulle azioni in questo settore - verrà rafforzata la voce delle persone…
- Donne e minori con disabilità: cosa dovrebbe esserci nel Terzo Programma d'Azione Nell’ampio e importante approfondimento che presentiamo oggi, Giampiero Griffo dettaglia una serie di specifiche linee di azioni che dovrebbero essere inserite nel nuovo Programma d’Azione dell’Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle…
- Il Disegno di Legge Zan e la disabilità: opinioni a confronto Riceviamo un testo dal sito «Progetto Autismo», a firma di Monica Boccardi e Paolo Cilia, che si riferisce, con toni critici, a un contributo da noi pubblicato, contenente due opinioni…