Si chiama Compagni di Strada ed è un progetto di rete su più territori, lanciato dall’Associazione InCerchio di Milano, avvalendosi di una vasta rete di partner e di aderenti, per la selezione, la formazione e il supporto di volontari che desiderino dedicare una parte del proprio tempo a giovani con disabilità, accompagnandoli per un tratto del loro cammino di vita.
«Questa iniziativa – spiegano da InCerchio – ha principalmente lo scopo di rilanciare il valore del volontariato dopo anni in cui è stato difficile svolgere attività di persona, e spingere la comunità a tornare a prendersi cura gli uni degli altri. Dopo un’attenta campagna di ricerca volontari, dunque, che inizierà ufficialmente con un evento di presentazione in programma per il pomeriggio di lunedì 3 ottobre, per coloro che desidereranno aderire al progetto saranno previsti momenti centrali di formazione pedagogica e giuridica (online e in presenza) e un supporto psicologico in itinere, oltre all’appoggio organizzativo da parte degli enti promotori a livello locale». (S.B.)
A questo link è disponibile il programma completo dell’evento di presentazione del progetto Compagni di Strada, in programma per lunedì 3 ottobre. Per ulteriori informazioni: info@associazioneincerchio.com.
Articoli Correlati
- Con Pietro Scidurlo oltre le barriere, sui percorsi della fede e della cultura «La vita finisce solamente se io credo che quella parte di me che non c’è più era la più importante e il cammino insegna questo: a lasciar andare ciò che…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Volontariato al Sud: un patrimonio in movimento* Da uno dei protagonisti del volontariato italiano, una serrata e lucida analisi che guarda al Sud del nostro Paese e che individua quanto si deve fare per non disperdere quell'insieme…