Una scuola più inclusiva per bambini e bambine con disturbo dello spettro autistico: è l’obiettivo di AutLab, progetto nato da un’idea di Roberta Salvaderi, mamma di Giulia, bambina con autismo, e realizzato dal Gruppo La Fabbrica, con la consulenza scientifica della Fondazione Renato Piatti di Varese.
«AutLab – spiegano i promotori – ha l’obiettivo di facilitare l’interazione e l’inclusione sociale a scuola dei bambini con autismo, attraverso la formazione e il coinvolgimento di tutti gli insegnanti non specializzati degli istituti primari. A partire dal 6 ottobre, infatti, sarà disponibile online AutLab: Laboratorio per menti speciali, corso gratuito di formazione per tutti i docenti delle scuole primarie riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, e volto appunto a valorizzare risorse, capacità e punti di forza di quegli alunni che, fin da piccoli, presentano questo disturbo».
Il corso verrà presentato durante un incontro online in programma nel pomeriggio di dopodomani, giovedì 6 ottobre (ore 17), cui sono stati invitati a partecipare docenti, famiglie e giornalisti.
Al webinar, moderato da Vania Zadro, responsabile della didattica per La Fabbrica, interverranno Giorgio Seragni, neuropsichiatria infantile e psicoterapeuta dell’età evolutiva della Fondazione Renato Piatti e direttore scientifico del corso, Marianna Turchi, docente di sostegno specializzata e Roberta Salvaderi, ideatrice e madrina di AutLab. (S.B.)
A questo link è disponibile un testo di ulteriore approfondimento. Per iscriversi al webinar del 6 ottobre, accedere a questo link. Per ulteriori informazioni: ufficiostampa@lafabbrica.net.
()