«Tra le sfide attuali che le aziende sono chiamate ad affrontare rientra certamente la capacità di creare valore sociale ed economico puntando sull’inclusione nei propri àmbiti lavorativi. Il contesto emergenziale che stiamo vivendo determina dunque la necessità di assumere nuove prospettive nell’organizzazione del lavoro, in grado di intercettare potenzialità ad oggi latenti e promuovere allo stesso tempo profondi cambiamenti nei sistemi, nei processi e più in generale nella cultura del lavoro. Questo scenario rende ancora più urgente la necessità di assicurare un lavoro pienamente inclusivo per le persone con disabilità, sostenendone l’ingresso nel mondo del lavoro, ma prestando anche attenzione al tema del mantenimento dell’occupazione al variare dei fattori organizzativi e delle condizioni individuali di ciascun lavoratore»: lo dicono dal Gruppo SACE, Società Assicurativo-Finanziaria specializzata nel sostegno alle imprese e al tessuto economico nazionale, presentando l’evento online di taglio formativo, intitolato Officine PNRR: il lavoro inclusivo come leva di competitività e sviluppo sostenibile, in programma per il pomeriggio di domani, giovedì 6 ottobre (ore 17-18.30).
«Assistiamo inoltre – aggiungono da SACE – ad importanti investimenti previsti dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), che possono rappresentare un’occasione per sostenere percorsi di potenziamento e di sviluppo, anche nelle imprese di piccola e media dimensione».
Durante l’incontro, quindi, si parlerà degli istituti normativi in atto e in corso di revisione, con particolare riferimento alle recenti Linee Guida per il collocamento mirato e con un focus anche sull’“accomodamento ragionevole”; e ancora, del sistema di incentivi previsti per le aziende che assumono persone con disabilità, nonché dell’insieme degli strumenti tecnico normativi a disposizione delle aziende per gestire efficacemente i processi di transizione e di sviluppo (smart working, part-time ecc) e dell’impatto derivante dall’adozione di interventi centrati sulla valorizzazione della disabilità come fattore competitivo sui sistemi di lavoro. E da ultime, ma non ultime, le possibilità di collaborazione con le Associazioni di persone con disabilità per lo sviluppo di percorsi collaborativi in tema di Diversity Management.
Aperto da Mariangela Siciliano, Head of Education di SACE e moderato da Gianluca Cabula, Diversity Manager di SACE, il webinar prevede la partecipazione di Vincenzo Falabella, presidente della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), che si soffermerà sul tema Lavoratori con disabilità: come praticare i diritti umani e l’inclusione e di Paolo Bandiera, direttore degli Affari Generali e delle Relazioni Istituzionali nell’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla), oltreché coordinatore del Gruppo FISH sul tema del lavoro, che parlerà di Diversity management: strumenti, incentivi e sostenibilità. (S.B.)
Per iscriversi al webinar accedere a questo link. Per ulteriori informazioni: Silvia Bovenzi (s.bovenzi@sace.it).
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Competitività e disabilità antitetici? No, è la "tossina della discriminazione"! «Come possono stare insieme disabilità e sviluppo?»: parte da questa domanda, e dalle parole del Segretario Generale delle Nazioni Unite, l’approfondita analisi di Gianfranco Notari, che conclude: «Competitività e disabilità…
- Definizione e valutazione della disabilità: com'è arretrata l'Italia! Disabile, invalido, handicappato, non autosufficiente: sono solo alcune tra le più frequenti definizioni che si incontrano nelle corpose e disorganiche leggi italiane che trattano di questi aspetti. Dietro al linguaggio,…