Era il 2006 quando l’UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti) istituì per il 16 ottobre di ogni anno la Giornata Nazionale del Cane Guida, per dare vita a un momento di riflessione sull’importanza di questo compagno di libertà, che consente l’autonomia e l’indipendenza alle persone non vedenti, nonché per fornire l’occasione di sensibilizzare la collettività verso le discriminazioni che, nonostante le disposizioni di legge, vedono protagoniste le stesse persone non vedenti accompagnate dal loro cane guida nell’accedere ai luoghi di pubblica utilità.
Quella che si celebrerà domenica 16 ottobre, dunque, sarà la XVII Giornata Nazionale del Cane Guida e, per l’occasione, la Presidenza Nazionale dell’UICI, con il supporto dell’UICI Piemonte, dell’UICI di Torino, dell’APRI (Associazione Pro Retinopatici e Ipovedenti) e del Centro Helen Keller di Messina, ha promosso un evento nel capoluogo piemontese, che prenderà il via con un ritrovo in Piazza Carlo Felice (ore 10.30), da dove partirà una passeggiata con i cani guida fino a Piazza Castello.
Vi saranno quindi una serie di dimostrazioni di addestramento, a cura delle varie scuole nazionali che hanno aderito all’invito (Scuola Helen Keller di Messina, Scuola dell’APRI di Villa Sant’Uberto a Busto Arsizio, Scuola della Regione Toscana di Scandicci e Scuola ANPVI di Campagnano Romano), insieme a momenti di confronto e altro ancora.
Il tutto si concluderà nel primo pomeriggio (ore 15,30), con l’esibizione dei cani della Polizia di Stato.
Rivolta a tutti, l’iniziativa consentirà a tante famiglie e ai più piccoli di scoprire il grande valore dei cani guida, sempre al fianco di chi non vede. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Ufficio Stampa UICI Nazionale (Angela La Terra), angela_laterra@yahoo.com; ufficio.stampa@uictorino.it (Lorenzo Montanaro); apri@ipovedenti.it (Marco Bongi).
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Il Disegno di Legge Zan e la disabilità: opinioni a confronto Riceviamo un testo dal sito «Progetto Autismo», a firma di Monica Boccardi e Paolo Cilia, che si riferisce, con toni critici, a un contributo da noi pubblicato, contenente due opinioni…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…