Il ruolo della comunicazione nel non profit, il livello strategico di essa nella promozione delle attività e dei servizi, cosi come dell’identità, dei valori e delle mission, con un particolare focus dedicato alla partecipazione attiva dei giovani e alle tecniche per poterne intercettare la voglia di impegno civile: si parlerà di tutto questo nella mattinata di domani, mercoledì 19 ottobre a Milano (Sala Solari del Centro Congressi di Palazzo delle Stelline, Corso Magenta, 61, ore 10-13), durante l’incontro Progetto Trame: le prospettive sulla comunicazione del Terzo Settore e il dialogo con i giovani, evento conclusivo del progetto Trame, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politicher Sociali e dalla Regione Lombardia, iniziativa promossa a favore delle Associazioni e del Terzo Settore lombardo, per fare rete, condividere esperienze, coinvolgere la cittadinanza attiva.
L’incontro, promosso dall’Auser Regionale Lombardia, sarà aperto dagli interventi di Fulvia Colombini, presidente della stessa Auser Regionale Lombardia, Alessandra Locatelli, assessora alle Politiche Sociali della Regione Lombardia e Sergio Silvotti, segretario del Forum del Terzo Settore Lombardia.
Seguirà una tavola rotonda con la partecipazione di Stefano Bolognini, assessore ai Giovani e alla Comunicazione della Regione Lombardia, – Maurizio Trezzi, docente di Comunicazione Sociale all’Università Iulm di Milano, Nadia Liistro, responsabile dell’Ufficio Progetti Volontariato dell’Università degli Studi di Milano, Giambattista Anastasio, giornalista della testata «Il Giorno» e Nicola Basile, esperto di Accountability per il Terzo Settore.
Durante l’incontro, va segnalato in conclusione, saranno presentati anche gli esiti di una ricerca svolta durante il progetto Trame, che ha posto fra i suoi obiettivi primari proprio la comunicazione e verrà anche illustrata l’iniziativa denominata Io Ci Sono, voluta sempre nell’àmbito di Trame di Condivisione, per creare un ponte tra il mondo del non profit e gli studenti dei principali Atenei lombardi, attraverso nuove modalità e occasioni di incontro. (S.B.)
La partecipazione all’evento di domani, 19 ottobre, sarà gratuita (previa registrazione con un messaggio a trame@tramelombardia.it).
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- La complessità del "Dopo di Noi" e la logica dei diritti «Può esserci ancora la possibilità di abbandonare l’attuale sistema organizzativo dei servizi e, approfittando dell’occasione di attuare la Legge 112/16 sul “Dopo di Noi”, iniziare con coraggio un processo di…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…