«Esprimiamo una forte preoccupazione circa l’evolversi della situazione del rincaro del costo di energia e gas, pensando soprattutto all’approssimarsi del periodo invernale, che potrà avere un particolare impatto sulle temperature corporee delle persone con disabilità, con il conseguente rischio di peggioramento della loro condizione di salute».
Lo si legge in una nota diffusa dalla FISH Lazio (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), che a tal proposito pone una precisa richiesta al Consiglio della propria Regione.
Come si legge infatti nel comunicato della Federazione, «in occasione della discussione in Consiglio Regionale del Lazio della Proposta di Legge n. 346 del 10 ottobre scorso (Disposizioni collegate alla Legge di Stabilità Regionale 2022 e modificazioni di Leggi Regionali), chiediamo di prevedere, nell’àmbito degli articoli 8 (Reddito energetico regionale) e 9 (Incentivazione all’elettrificazione delle utenze domestiche), l’inserimento di criteri di priorità o quote riservate del fondo per le persone con disabilità che maggiormente subiranno gli effetti di questo caro bollette». (S.B.)
Per ulteriori informazioni: ufficiostampa@fishlazio.it.
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- La complessità del "Dopo di Noi" e la logica dei diritti «Può esserci ancora la possibilità di abbandonare l’attuale sistema organizzativo dei servizi e, approfittando dell’occasione di attuare la Legge 112/16 sul “Dopo di Noi”, iniziare con coraggio un processo di…