Lo scorso anno, come avevamo riferito anche sulle nostre pagine, il tema era stato Progettare per l’autismo, quest’anno, invece, ci si occuperà di Progettare per la disabilità intellettiva, nel nuovo corso di alta formazione che verrà attivato a partire dal 16 dicembre dall’Università di Bergamo (iscrizioni ancora aperte fino all’11 novembre), per cura della Scuola di Alta Formazione dell’Ateneo lombardo, in collaborazione con l’AIPD di Bergamo (Associazione Italiana Persone Down).
L’iniziativa è rivolta a tutti i docenti delle scuole di ogni ordine e grado, a educatori, pedagogisti, psicologi, operatori sociali e socio-sanitari che si occupano di persone con disabilità intellettiva lungo l’intero arco della vita, nonché a studenti e studentesse che intendano approfondire la propria conoscenza del tema nel loro percorso formativo.
Cinque i moduli previsti, i primi quattro dei quali affronteranno ciascuno in modo approfondito tematiche teoriche specifiche, mentre nel quinto verranno realizzati una serie di laboratori applicativi. «La combinazione di conoscenze teoriche e di attuazioni operative – sottolineano i promotori – permetterà ai corsisti, accompagnati da esperti docenti, educatori e coordinatori, di riesaminare gli aspetti concettuali alla luce dell’esperienza concreta, accrescendo così le proprie competenze in merito. Verranno infatti sperimentati àmbiti di intervento quali l’analisi dei bisogni educativi fin dalla prima infanzia, la costruzione collaborativa del progetto di vita, la definizione di strategie e strumenti di progettazione per l’accompagnamento alla transizione verso l’età adulta, la pianificazione di attività per l’autonomia personale, l’orientamento, la scelta e l’introduzione al mondo del lavoro. (S.B.)
A questo link sono disponibili un approfondimento e il programma completo del corso, le iscrizioni al quale, come detto, saranno aperte fino all’11 novembre. Per ulteriori informazioni: Mabel Giraldo (mabel.giraldo@unibg.it).
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Integrazione scolastica: le nuove linee d'azione della FISH I tagli alla spesa, uniti al disinteresse governativo per il mancato rispetto della normativa, hanno determinato negli ultimi anni forti arretramenti nella qualità dell'integrazione degli studenti con disabilità realizzata precedentemente.…
- I limiti e le novità di quell'indagine Istat sull'integrazione Emergono criticità, omissioni e incongruenze, ma anche importanti conferme e significative novità, da quell'indagine presentata nei giorni scorsi dall'Istat sull'integrazione degli alunni con disabilità. Il tutto, però, sa dell'ennesima buona…